Dopo i censimenti del 2018 e 2019 e la sospensione dovuta all'emergenza pandemica del 2020, parte a ottobre 2021 la terza edizione della rilevazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.
Per l’annullamento dell’edizione 2020, oggi il numero di Comuni coinvolti recupera quelli previsti per lo scorso anno ed è quindi sensibilmente maggiore rispetto alle due edizioni già svolte.
ISTAT rileverà nel nostro Comune le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
Nel 2021 sono impegnati complessivamente circa 4.500 Comuni. Circa 1.100 di questi partecipano ogni anno alla rilevazione: sono detti “Comuni Auto Rappresentativi (AR)”; gli altri fanno parte del campione estratto annualmente e sono detti “Comuni Non Auto Rappresentativi – NAR”. Con questo metodo, ogni Comune NAR è chiamato a partecipare al censimento una sola volta ogni 4 anni, mentre i Comuni AR partecipano ogni anno. Nei 4 anni tutti i Comuni NAR partecipano almeno una volta alla rilevazione. Per il 2021 il numero di Comuni NAR sarà di circa 3.400, il doppio rispetto al numero previsto annualmente, per il recupero dei Comuni dell’edizione 2020.
Le famiglie chiamate a partecipare al Censimento sono in totale circa 2,5 milioni. Anche in questo caso non si tratta di tutte le famiglie del Comune, ma solo di una parte: è il “campione rappresentativo” che, grazie all’uso integrato delle rilevazioni del censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione. In questo modo si ottiene la diminuzione dei costi e del c.d. “disturbo statistico” sulle famiglie e sulle strutture delle istituzioni coinvolte.
IL CENSIMENTO NEL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Le famiglie coinvolte saranno selezionate direttamente da ISTAT e avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da ISTAT tramite il servizio postale e/o tramite rilevatori di censimento selezionati appositamente dal Comune. Pertanto, se non direttamente coinvolte, le famiglie non dovranno assolvere ad alcun obbligo.
Il censimento 2021 si svolgerà tra il 1° ottobre e il 23 dicembre e si svilupperà su due percorsi / rilevazioni che andranno in parallelo tra di loro:
la Rilevazione Areale
la Rilevazione da Lista
Entrambe le rilevazioni hanno il 3 ottobre 2021 come data di riferimento per “fotografare” la situazione oggetto delle domande del questionario.
La rilevazione Areale
La rilevazione Areale si svolge dal 1° ottobre al 18 novembre 2021. I rilevatori incaricati dal Comune verificano alcuni indirizzi, alcune abitazioni e intervistano le famiglie dimoranti abitualmente a questi indirizzi. La rilevazione Areale si articola in due fasi:
Il rilevatore raccoglie informazioni sulle sezioni e gli indirizzi assegnatigli;
Viene condotta la rilevazione sulle famiglie e sulle abitazioni attraverso intervista diretta “porta a porta” e presso il Centro Comunale di Rilevazione - CCR
La rilevazione da Lista
Questa tipologia di censimento si svolge in parallelo con l’altra, dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021, e si articolerà anch’essa in due fasi:
Le famiglie che fanno parte del campione – quindi solo una parte di quelle residenti - ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’ISTAT che contiene le informazioni per la corretta compilazione on line del questionario e le credenziali di accesso.
E’ importante sottolineare che il questionario potrà essere compilato solo telematicamente. Chi lo vuol fare in autonomia potrà accedere al portale fino al 13 dicembre 2021. Dopo quella data e fino al 23 dicembre, giorno di chiusura del censimento, si dovrà necessariamente recarsi al CCR che, in ogni caso, rimarrà a disposizione delle famiglie coinvolte per l’intera durata del censimento, ovvero dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021 negli orari sotto indicati.
A partire dall’8 novembre 2021, le famiglie che risulteranno non aver risposto o aver parzialmente risposto alle domande del questionario saranno contattate da un rilevatore essere intervistate a domicilio oppure telefonicamente.
Il Centro Comunale di Rilevazione - CCR
Presso il CCR è possibile avere aiuto nella compilazione, ricevere informazioni, recuperare le credenziali smarrite o effettuare l’intervista con l’operatore.
Il CCR si trova all’interno del Servizio Anagrafe e Sportello al Cittadino, secondo piano del Comune di viale De Gasperi, 124, ed è aperto:
- il lunedì dalle 10,00 alle 13,00;
- il giovedì dalle 15,30 alle 18,30;
- il venerdì dalle 10,00 alle 13,00.
In questi orari gli operatori del CCR rispondono al numero 0735794650
E’ anche possibile fare riferimento numero verde ISTAT 800188802 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21.
C’è obbligo di risposta
Le famiglie interessate alla rilevazione sono tenute all’obbligo di risposta previsto all’art. 7 del D.Lgs 6/9/1989 n. 322 e successive modificazioni. Tale obbligo consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, del questionario/ri predisposto/i dall’ISTAT e quindi non è limitato ai quesiti sensibili eventualmente presenti nel questionario. L’Ufficio Comunale di Censimento sarà tenuto a comunicare la violazione dell’obbligo per la successiva procedura sanzionatoria prevista dall’ISTAT.
Informazioni
Sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Video guida: https://www.youtube.com/watch?v=GPODpOvOaiU&t=7s
INFO Istat.it - Censimento permanente popolazione e abitazioni.pdf