Il bisogno di programmare un percorso formativo per coppie che hanno deciso di condividere insieme la loro vita e mettere al mondo dei figli scaturisce dalla necessità di porre la famiglia al centro dell'agenda pubblica e dell'azione politica.
La crisi economica, la precarietà del lavoro, l'aumento del costo della vita, sono fattori che oggi giorno ostacolano sempre più coppie dal prendere impegni duraturi come quello di "sposarsi", "contrarre un mutuo per acquistare casa", "avere dei figli".
Alla luce di quanto detto non lascia perplessi il dato sul numero dei matrimoni fortemente in diminuzione. Nel Comune di San Benedetto del Tronto, ad esempio, dai dati forniti dall'Ufficio Anagrafe dei Servizi al cittadino risulta che ai 59 matrimoni celebrati con rito civile nel 2008, ne sono seguiti 47 nel 2009 e 39 nel 2010. Sorte più preoccupante per i matrimoni religiosi - il 98% dei quali sono celebrati con rito cattolico - che, dai 167 registrati nel 2008, passano a 129 (-22,8%) e 96 (-25,6%), rispettivamente nel 2009 e 2010.
Da qui l'esigenza di "rafforzare" il concetto di famiglia e ripartire dalla coppia, offrendo un percorso formativo dal taglio pratico per una "sana relazione matrimoniale", seguendo l'esempio di altri Comuni, quali Bologna, Trento, Venezia che hanno già intrapreso questa esperienza.
Il Comune di San Benedetto, attraverso il Centro famiglia locale, organizza presso l'Hotel Progresso questo ciclo di incontri per ciascuno dei quali interverrà un esperto dell'argomento proposto (diritto, patrimonio, affido, separazione di beni, come gestire i conflitti, servizi sul territorio, comunicazione, sessualità).
Il manifesto dell'iniziativa
Presidenza del Consiglio comunale e Centro famiglie