Fino al 22 ottobre 2017 sarà possibile visitare, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la mostra "Uomo in mare", organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto - Assessorato alla cultura e dall'Associazione culturale Giovane Europa, a cura di Carlo Bachetti, con il comitato di studi composto da Stefano Papetti (presidente), Maria Gabriella Mazzocchi, Maria Brandozzi e Laura Castelli, con la partecipazione della Regione Marche e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.
Dopo il successo dei mesi estivi - con la registrazione di oltre 8.000 presenze - la mostra si rivolge dal mese di settembre al pubblico delle scuole di ogni ordine e grado. L’organizzazione ha già contattato i dirigenti dei vari plessi del territorio e sta raccogliendo molte prenotazioni per visite guidate dedicate esclusivamente agli studenti, con la possibilità di integrare l’esperienza polisensoriale e multidisciplinare della mostra con dei laboratori didattici studiati ad hoc.
Un’occasione importante per gli studenti di poter ammirare all’interno di un contesto a loro familiare alcuni fra i più grandi artisti del Novecento tra cui De Chirico, Licini, Pericoli, Warhol.
Il tema del mare ha sempre affascinato artisti di ogni tempo, data la sua valenza universale e primordiale. La mostra intende dare però un taglio antropico al tema marino: il mare, con tutte le sue sfaccettature, mediato dallo sguardo dell’uomo che lo vive.
La mostra sarà visitabile fino al 22 ottobre, con ingresso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (lunedì chiuso).