Un corso per imparare a conoscere gli amici animali

È giunto al termine il progetto educativo di zoo antropologia didattica "Impariamo a conoscere i nostri amici animali",iniziato a febbraio 2010 e finanziato dal Comune di San Benedetto del Tronto, che l'associazione onlus "L'amico fedele" ha svolto nelle scuole dell'infanzia e primarie dei 3 circoli didattici della città.

 

Il progetto ha avuto la finalità  di insegnare ai bambini le vere esigenze dei loro amici a 4 zampe (cane e gatto) e il corretto modo di interagire con loro.

 

Le lezioni sono state svolte dalla veterinaria Dottoressa Stefania Di Martino, esperta del comportamento del cane e del gatto, che con le giuste tecniche didattico-educative è riuscita a trasmettere ai bambini preziosi insegnamenti sulla gestione del cane e del gatto.

 

Parallelamente al progetto educativo nelle scuole, i volontari dell'associazione animalista, avvalendosi della preparazione dell'educatrice cinofila Claudia Tomassini, si sono dedicati alla rieducazione di alcuni cani del canile per aumentarne la loro adottabilità.

 

E, a conclusione di entrambi i progetti educativi, domenica 6 giugno alle ore 17, in via Montebello, l'Associazione "L'amico fedele" ha organizzato una sfilata/concorso di cani e bambini, condotta da Luca Sestili, cui parteciperanno anche i cani del canile educati e socializzati.

 

Nell'occasione verrà  anche allestita una "Galleria d'arte" ove verranno affissi i lavori didattici realizzati dai bambini delle scuole coinvolte. Al termine verranno consegnati premi ai bambini primi classificati e gli attestati di partecipazione alle Dirigenti scolastiche dei circoli didattici.

 

"L'obiettivo del progetto - spiega l'assessore all'ambiente Paolo Canducci - era quello di preparare le nuove generazioni ad un approccio corretto alla gestione degli animali domestici e di sensibilizzare il mondo scolastico e la cittadinanza in generale all'adozione dei cani del canile, troppo spesso dimenticati e sottovalutati. Vorremo contribuire a costruire un sano rapporto tra bambini e animali, in particolare con i cani, così da garantirne il rispetto e assicurare un corretto utilizzo degli spazi pubblici".