La Protezione civile è un servizio specifico svolto dal Corpo di Polizia Municipale e svolge nei periodi di non-emergenza, attività di organizzazione di prevenzione dei rischi stabilite dai programmi e dai piani regionali, nonchè formazione del personale e organizzazione di esercitazioni, di monitoraggio del territorio comunale.
In situazione di emergenza si costituisce il Coordinamento del Centro Operativo Comunale (sala operativa) e vengono svolte attività di contatto con strutture regionali e provinciali di Protezione Civile, istituendo uno stato di presidio h24.
Il gruppo volontari della Protezione civile ha sede nella sala operativa situata sul lato sud del Palasport "Speca", in viale dello Sport, aperta il mercoledi dalle ore 17,30 alle 19,30.
Info:
0735.794213 (referente della Polizia Municipale)
0735.781486 (Gruppo Volontari)
e-mail: protezionecivile@comunesbt.it info@protezionecivilesbt.it
Le parole "protezione civile" indicano tutte le attività e le strutture predisposte dallo Stato al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
L'Italia ha organizzato la protezione civile come "Servizio nazionale", affinchè tutte le forze in campo dello Stato collaborino insieme in modo da combinare in modo ottimale ogni competenza e professionalità disponibili.
La struttura regionale di protezione civile, svolge attività di programmazione, previsione e prevenzione dai rischi, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità nonchè per sviluppare una diffusione capillare della "cultura di protezione civile".
Svolge nei periodi di non-emergenza attività di organizzazione di prevenzione dei rischi stabilite dai programmi e dai piani regionali, nonchè formazione del personale, organizzazione di esercitazioni e di monitoraggio del territorio comunale. In situazione di emergenza si costituisce il Coordinamento del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e vengono svolte attività di contatto con strutture regionali e provinciali di Protezione Civile, istituendo uno stato di presidio h24.