Torna la Festa in onore della Madonna della Marina

Torna la Festa in onore della Madonna della Marina con un programma di tutto rispetto nonostante gli inevitabili tagli al budget imposti dalla crisi.


Dal 28 al 31 luglio, piazza Caduti del Mare (parcheggio adiacente all'Istituto Alberghiero) sarà l'epicentro della festa. Tutte le sere dalle 19 in poi (da venerdì 29 a domenica 31 luglio anche a pranzo a partire dalle 12) l'associazione "La Pajarole", nata con l'obbiettivo di riscoprire le antiche tradizioni della cucina marinara sambenedettese, proporrà a quanti vorranno degustarli i piatti tipici della cultura locale: dalle mezze maniche

alla pescatrice al pesce fritto fino alla sua massima espressione, il brodetto alla Sambenedettese, per arrivare al famoso "caffè del marinaio".


Per iniziativa del Comune e del Comitato festeggiamenti, invece, in un'altra area della piazza si alterneranno nelle serate di sabato e domenica spettacoli sportivi e di ballo.

Non mancheranno naturalmente i momenti culturali (come la presentazione del libro dello storico Ugo Marinangeli su "L'immagine della Madonna della Marina nella storia della sua Chiesa" o l'inaugurazione della mostra fotografica "La Palazzina Azzurra racconta" curata dal Circolo dei Sambenedettesi) né i tradizionali e sentiti momenti religiosi con la processione in mare del sabato e quella della domenica quando, a chiusura della festa, la venerata immagine della Madonna sarà ricondotta in cattedrale.


In programma anche un evento fieristico straordinario con le bancarelle nel centro cittadino nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio.


Documento in formato Adobe AcrobatConsulta qui (28 KB) il programma completo della festa