Si è svolto venerdì 10 febbraio nella sala consiliare un importante incontro con gli esperti per fare luce sugli eventi sismici degli ultimi mesi.
Titolo del convegno “Terremoti-Cratere Centro Italia tra scienza, storia, leggende, timori e paure”, patrocinato dai Comuni di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’interessante iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza, è stata organizzata dal Soroptimist International Club di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Rotary Club di San Benedetto del Tronto Nord, il Lions Club di San Benedetto, il Lions Club Host di Ascoli Piceno e la Delegazione Marche del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Il convegno è stato introdotto dai sindaci dei Comuni patrocinanti, delle aree del cratere, dai presidenti delle associazioni organizzatrici e ha visto la partecipazione di esperti e personalità di primo piano come Alessandro Amato, sismologo Ingv, Massimo Mari, incaricato Asur per il supporto psicologico e servizi alla persona della Regione Marche, Alessandra Stipa, presidente FAI Marche, Giovanni Menduini, referente del progetto #ItaliaSicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A portare il saluto della città, che ospita centinaia di persone costrette a lasciare le loro zone proprio a causa dei ripetuti terremoti, il sindaco Pasqualino Piunti e l'assessore Antonella Baiocchi: "Iniziative come queste - ha detto Baiocchi - sono fondamentali perché consentono di acquisire realistiche informazioni su ciò che ci fa paura. L'informazione corretta aiuta a tenere a bada l'immaginazione perché l'immaginazione ha la peculiarità di ingigantire le angosce. Immaginare ciò che ci fa paura è sempre più angosciante della realtà e spesso impedisce di affrontare il problema e di individuare strategie per superarlo".