Sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13, nella Biblioteca multimediale "G. Lesca" si svolgerà la prima edizione del concorso "Storie da biblioteca", che coinvolge dieci diverse biblioteche delle Marche e si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura e fotografia.
L'iniziativa, organizzata dalla Sezione Marche dell'Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l'associazione culturale "RaccontidiCittà" e l'associazione "Alberghi del libro d'oro / Golden Book Hotel", consiste produzione di opere letterarie e fotografiche che raccontino, si ambientino o rubino alcuni scatti della "Lesca". E' possibile iscriversi anche nella mattinata di sabato 20 ottobre.
Per la sezione scrittura i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 caratteri utilizzando preferibilmente il proprio personal computer. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l'ambientazione o comunque il riferimento alla Biblioteca pubblica "Giuseppe Lesca".
Per la sezione fotografia ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto a colori, esclusivamente in formato digitale JPEG (JPG). Le fotografie devono avere preferibilmente una grandezza di almeno 1536 x 2048 pixel, 300 dpi (pari a circa 130 x 175 mm). I partecipanti alla sezione fotografica potranno scegliere il soggetto da riprodurre muovendosi all'interno degli spazi della struttura o negli immediati dintorni. Le attrezzature per il download delle foto sono a carico dei partecipanti.
I vincitori saranno scelti da una giuria regionale e i premi consisteranno nella pubblicazione degli elaborati in ebook, in opportunità di collaborazioni free-lance retribuite, eReader e weekend da trascorrere in uno degli Alberghi del Libro d'Oro.
Per informazioni: 339.2971384 - www.bibliotecheaperte.it oppure 0735794701.
Sezione Marche dell'Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l'associazione culturale "RaccontidiCittà" e l'associazione "Alberghi del libro d'oro / Golden Book Hotel"