Si è insediata la nuova Consulta dell'immigrazione

E' tutto al femminile il nuovo vertice della Consulta comunale dell'immigrazione. Questa mattina, nella sala consiliare, si è riunita la nuova assemblea generale che, per la componente dei cittadini stranieri, è composta dagli eletti nella consultazione tenutasi il 19 dicembre tra tutti i residenti extracomunitari. Sono Diouf Amadou Lamine, Inna Kondratyeva, Ersenida Vrapi, Olvi Hysa.


Dell'assemblea fanno parte anche i rappresentanti di Comune, Prefettura, Questura, Asur - Zona territoriale 12, INPS, ANOLF, CGIL, CISL, UGL e UIL.


Come primo atto l'assemblea ha eletto i vertici della Consulta. Presidente è una giovane commerciante albanese, Ersenida Vrapi, 27 anni, da 10 in Italia, un diploma conseguito presso l'istituto tecnico industriale "Fermi" di Ascoli. La giovane presidente ha ringraziato l'assemblea e ha detto che il suo obiettivo è quello di rendere l'organismo uno strumento di supporto e orientamento per la comunità straniera che vive in città.


La vicepresidenza è andata ad un'altra donna, l'ucraina Inna Kondratyeva: professoressa di matematica e fisica, si è occupata di mediazione familiare e cura la traduzione in russo di articoli di stampa italiana pubblicandoli sul sito www.inoforum.ru, molto seguito da chi vuol approfondire la conoscenza dell'Italia. Sposata da 25 anni, vive a san Benedetto da 7.


Questi i nuovi orari in cui la Consulta terrà aperto il suo sportello al pian terreno del Municipio di viale De Gasperi: il lunedì dalle 18 alle 20, il mercoledì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12. Si può anche mandare un mail all'indirizzo consultaperimmigrazione@comunesbt.it