L'importante Simposio internazionale "Scultura Viva" che si tiene al molo sud di San Benedetto del Tronto da ben 14 anni, quest'anno è alla sua quindicesima edizione.
Esso, come sempre curato artisticamente e organizzativamente dall'associazione artistico - culturale "L'altrArte", si svolgerà dall'11 al 18 Giugno 2011, avrà come tema il mare Adriatico e si chiamerà "Quindicesimo Simposio Internazionale "Scultura Viva"- Koinè artistica dell'Adriatico".
Al Simposio parteciperanno 7 scultori, dei quali 3 rappresenteranno i Paesi che si affacciano sulla costa orientale dell'Adriatico e 4 rappresenteranno invece le regioni italiane che si affacciano sulla sua costa occidentale.
La costa est sarà rappresentata dallo scultore Miho Banac-Mijač per la Croazia, la scultrice Danijela Mršulja per il Montenegro e lo scultore Vladimir Topi per l'Albania. In rappresentanza della costa ovest parteciperanno invece la scultrice Stefania Palumbo per la Puglia, lo scultore Valentino Giampaoli per l'Abruzzo, lo scultore locale Maurizio Toccaceli per le Marche e lo scultore Franco Daga per l'Emilia e Romagna.