San Benedetto ed Ekaterinburg sempre più vicine

Le seconda giornata della missione a Ekaterinburg ha visto il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e il vice presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e presidente dell'azienda speciale per l'internazionalizzazione "Piceno Promozione" Gino Sabatini incontrare gli amministratori di Ekaterinburg nella mattinata di ieri giovedì 8 agosto.

 

Ad accogliere la delegazione picena c'era il Sindaco della città degli Urali Aleksandr Jacob, insieme al vicesindaco Serghey Shvindt e al presidente di Verkh Isetskiy, il distretto principale di Ekaterinburg che conta circa 200.000 abitanti, già gemellato con la città di Sanremo e interessato a una collaborazione con San Benedetto.

 

Nel corso dell'incontro Jacob ha presentato la propria città, la terza della Russia per importanza e centro della zona degli Urali che ospita trentuno centri commerciali, le sedi diplomatiche di ventotto Paesi, trentacinque sedi commerciali delle più importanti industrie della Federazione Russa e due Università tra le più prestigiose della Nazione. Il primo cittadino di Ekaterinburg ha spiegato che la città si sta impegnando per ottenere l'assegnazione dell'Expo 2020, al quale, in caso di vittoria, sarà invitata anche la città di San Benedetto.

 

Il Sindaco Gaspari ha presentatola nostra Regione, il territorio Piceno e la Riviera delle Palme illustrando le bellezze e l'ospitalità e invitando il suo omologo in una visita ufficiale. Jacob ha accettato l'invito e assicurato la sua presenza a San Benedetto durante una delle visite già programmate presso le altre due città, Torino e Genova, gemelle di Ekaterinburg.

 

Dopo oltre un'ora di colloquio, gli amministratori italiani e russi si sono salutati con l'impegno di portare avanti un rapporto di amicizia tra le due Municipalità e valutare la stipula del gemellaggio tra San Benedetto e il distretto di Verkh Isetskiy.  

 

Sempre in mattinata la delegazione italiana ha incontrato Aleksey Serebryakov, il responsabile di Banca Intesa negli Urali. L'incontro organizzato dall'Istituto per il Commercio Estero (Ufficio Promozione Scambi I.C.E.) su proposta di Piceno Promozione, rappresentata anche dal vicepresidente Francesco Caprioli, è stato occasione per intraprendere una collaborazione volta a favorire il business turistico e soprattutto immobiliare tra Russia e Italia.

 

Il fitto programma di impegni ha portato la comitiva picena ad incontrare anche Vladimir Solovarov, Ministro dei rapporti internazionali della Regione di Sverdlovsk di cui Ekaterinburg è capoluogo. "Guardiamo con grande attenzione al vostro territorio - ha affermato il Ministro - con il recente insediamento del console onorario della Repubblica Italiana ad Ekaterinburg, credo che i rapporti tra le due realtà saranno agevolati. Dopo la primavera araba - ha proseguito Solovarov - la fetta di mercato turistico prima occupata dall'Egitto è rimasta vacante. Credo che l'Italia possa tranquillamente approfittare di questa situazione anche in vista dell'anno bilaterale del turismo italo russo".

 

Nel ringraziare per l'accoglienza, Gaspari ha auspicato un prossimo incontro tra i Governatori dellaRegione Marchee di Sverdlovsk. Solovarov ha accettato la proposta di svolgerlo nelle Marche e ha invitato Regione e Comune alla fiera "Expo travel" di Ekaterinburg la più importante fiera del turismo che si svolge due volte l'anno a cui partecipano i maggiori tour operator russi, importanti compagnie aeree e numerose destinazioni turistiche internazionali.

 

Nel pomeriggio sono stati presentati a tour operator, giornalisti e associazioni culturali cittadine le proposte di accoglienza turistica di San Benedetto. L'incontro, organizzato dal tour operator marchigiano "Food&Relax", ha portato la delegazione picena ad illustrare l'offerta turistica del territorio a venti tour operator dell'area degli Urali.

 

Alcuni operatori già conoscevano San Benedetto perché presenti a maggio scorso durante l'educational tour "Dream Marche". In questa occasione tutti hanno ribadito interesse e apprezzamento per il nostro territorio. Ne è testimonianza anche il fatto che tutto il materiale promozionale predisposto dall'Ufficio Turismo, in parte anche in lingua russa, è andato a ruba. Nella giornata di oggi, venerdì 9 agosto, la delegazione farà rientro in Italia.