Il risparmio energetico come fonte alternativa: è uno degli slogan della campagna internazionale "M'illumino di meno", organizzata per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai, alla quale il Comune di San Benedetto aderisce per la terza volta. Ad ogni edizione, nuovi record vengono battuti in termini di adesioni e di risparmio energetico, come attestato dalla Terna, la società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica a livello nazionale.
La giornata del risparmio energetico per "M'illumino di meno" 2009 è venerdì 13 febbraio. Dalle ore 18 alle 19 verrà spenta la pubblica illuminazione sul lungomare e nel centro cittadino. Le scuole dei tre Circoli didattici cittadini promuovono una serie di iniziative: quel giorno il "decalogo" di Caterpillar sul risparmio energetico verrà letto in tutti i plessi, e verrà poi recapitato a tutte le famiglie attraverso i bambini. A tutti gli interruttori delle scuole stesse sarà affisso l'avviso, rivolto all'ultimo che esce dalla stanza, di spegnere la luce. In tutti i plessi, a mezzogiorno, verrà praticato il "Silenzio luminoso", ovvero verranno spente tutte le luci per cinque minuti. Al I° Circolo didattico, nelle scuole "Zona nord" e "Caselli" di via Moretti, verranno installati pali fotovoltaici, mentre nelle scuole dell'infanzia San Martino, Petrarca, via Puglia e via Moretti verranno installati "giochi solari", cioè alimentati da energia solare.
Sabato 14 febbraio, infine, "Piedibus" presso la scuola "Zona nord": i bambini raggiungeranno la scuola a piedi, accompagnati dai genitori-volontari, lungo un percorso delimitato da specifica segnaletica, secondo una prassi ormai collaudata. Ma tutti possono aderire a questa campagna, iscrivendosi dal sito internet http://milluminodimeno.blog.rai.it/, dove dovranno specificare quali azioni intendono compiere quel giorno per il risparmio energetico.