L'incontro di stamattina conclude una settimana di soggiorno durante il quale gli studenti francesi, contraccambiando la visita in Francia svolta da una delegazione sambenedettese ai primi di ottobre, hanno avuto la possibilità di visitare il Museo delle Anfore, la città di Ascoli Piceno e il Museo Archeologico di Cupra Marittima.
Nel corso dell'incontro studenti, docenti e amministratori pubblici si sono confrontati sul significato della cittadinanza europea che le città di San Benedetto e Alfortville contribuiscono ormai da 20 anni a rafforzare tramite il gemellaggio. "Il gemellaggio contribuisce a far conoscere la cultura e le tradizioni di un paese, riuscendo a valorizzare la fratellanza e l'amicizia tra i popoli", ha detto con molta soddisfazione il Vicesindaco De Francesco il quale, per l'occasione, ha reso degli omaggi agli studenti francesi.
Altrettanta soddisfazione è stata espressa dal consigliere Laversa, il quale ha apprezzato moltissimo l'accoglienza riservata dalla città di Alfortville alle autorità e ai cittadini sambenedettesi recatisi oltralpe poche settimane fa.
Per l'ex dirigente scolastico Mario Gabrielli, è un risultato importante il forte legame che si è instaurato tra le due città e "la soddisfazione dei ragazzi ne rappresenta un esempio". Eguale soddisfazione è stata espressa da Claudine Boutault, direttrice del circolo culturale che promuove il gemellaggio ad Alfortville, la quale ha tenuto a ringraziare il Vicesindaco per l'ottima accoglienza riservata.
La mattinata si è conclusa con le riflessioni dei ragazzi italiani e francesi sull'esperienza maturata: "Anche se non parliamo la stessa lingua, abbiamo comunicato giocando" hanno detto alcuni di loro.
Foto di gruppo della giovane delegazione