S. Benedetto si aggiudica il premio "Comune a 5 stelle"

Dopo il  riconoscimento nazionale una troupe di "Uno Mattina" sarà venerdì in città



- 19 novembre 2009
 
 

Il Comune di S. Benedetto del Tronto ha vinto, per la sezione "impronta ecologica", il premio "Comuni a 5 stelle", giunto quest'anno alla sua terza edizione ed assegnato dall'associazione "Comuni Virtuosi". Hanno risposto al bando oltre 55 Comuni che hanno presentato ben 170 progetti valutati da una giuria composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale.

 

In particolare, S. Benedetto si è vista attribuita il riconoscimento per alcuni progetti che, appunto, segnano una direzione molto chiara in ordine alla riduzione dell'impatto delle attività umane sul territorio cittadino. Tra questi progetti, hanno suscitato particolare interesse nella giuria l'ampliamento del sistema di raccolta differenziata con il sistema "porta a porta" e quello del ritiro dei rifiuti attraverso le "gabbianelle", ma anche la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle strutture comunali, la somministrazione di alimenti naturali nei distributori collocati negli uffici, la lotta agli insetti molesti con il sistema dei "bat-box", gli incentivi per istallazione impianti solari termici.

 

L'importanza del premio è tale che, letta la notizia, la redazione della trasmissione "Uno mattina" di Rai Uno sarà in città nella giornata di dopodomani, venerdì, per girare immagini in Comune, ma anche al cimitero per visionare l'impianto fotovoltaico, per riprendere le fasi di ritiro dei rifiuti "porta a porta" e visitare una delle scuole dove si sperimentano forme di educazione alla tutela ambientale.

 

"E' grande la nostra soddisfazione per il riconoscimento che viene attribuito alla città - dice l'assessore all'ambiente Paolo Canducci - queste sono le ricompense più gradite per l'impegno che mettiamo non solo per elevare la qualità della vita dei sambenedettesi  ma anche per lanciare messaggi relativi a diversi stili di vita possibili. E' un riconoscimento - conclude Canducci - che va non solo al Comune, ma a tutti i cittadini che, con la loro collaborazione, rendono possibile il raggiungimento di questi traguardi".
 
Il logo del premio

Il logo del premio