Progetto SBT, la parola ai cittadini

L'Amministrazione ha incontrato i rappresentanti dei gruppi d'interesse per discutere insieme del futuro della città: nuovo appuntamento martedì 2 marzo.

- 24 febbraio 2010
 
 

Nell'ambito del progetto "SBT -   Salute e Benessere del Territorio", si è svolto martedì 23 febbraio, presso l'auditorium comunale di San Benedetto, il primo incontro tra Amministrazione comunale e rappresentanti di interessi diffusi sul territorio.

 

Il progetto è stato avviato un anno fa con lo scopo di giungere, dopo una serie di fasi di ricerca sul territorio, a produrre un "Piano di Azione Locale", ossia un documento programmatico delle politiche pubbliche per i prossimi sei anni. Questo documento sarà il frutto del coinvolgimento diretto dei cittadini, ai quali viene chiesto di collaborare per individuare insieme le priorità da inserire in agenda e le modalità per affrontare nel miglior modo le criticità. Esperienze del genere sono già state realizzate in moltissimi Comuni italiani, e prima ancora in altre nazioni europee e Stati Uniti. Nelle Marche, ad esempio, già Pesaro, Ancona e Jesi hanno prodotto dei documenti di piano coinvolgendo la cittadinanza, ciascuno con differenti modalità.

 

A San Benedetto, dopo un attento esame dei dati statistici ufficiali relativi al territorio, i funzionari del gruppo di lavoro appositamente costituitosi hanno condotto un'indagine campionaria tra la popolazione sulla qualità della vita percepita in città di cui presto verranno resi noti i risultati. La fase successiva dei lavori vede in primo piano la partecipazione diretta dei rappresentanti delle associazioni e cooperative cittadine, dei sindacati ed associazioni di categoria, di tutti i comitati di quartiere e dei rappresentanti di enti pubblici che operano nel territorio comunale come l'Asur e la Provincia.

 

L'incontro preliminare di ieri ha fatto segnare un punto d'avvio molto importante del confronto. Dopo una sessione introduttiva durante la quale l'assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci ha ricordato presupposti e finalità del progetto, gli intervenuti (tra essi molti rappresenti dei quartieri) hanno lavorato suddivisi in due gruppi che hanno discusso a lungo le tre ampie tematiche proposte dall'Amministrazione (ambiente, sicurezza e manutenzione stradale, sviluppo economico della città), individuando una scaletta di criticità e prospettive per la San Benedetto del futuro e indicando le ipotetiche modalità per affrontare tali criticità.

 

Tutti si sono detti molto soddisfatti per essere stati coinvolti e, allo stesso tempo, hanno segnalato la necessità che la partecipazione si ampli ad altri soggetti non intervenuti in questo primo incontro affinché il Piano d'Azione Locale possa essere veramente rappresentativo dell'accordo tra la "voce" dei cittadini e l'impegno dell'Amministrazione.

 

Per questo l'Amministrazione comunale rivolge un invito a tutti coloro che sono stati inviati a prendere parte alle prossime assemblee, la prima delle quali è già in programma martedì 2 marzo alle ore 17.30 sempre presso l'Auditorium comunale.