Dal 10 ottobre 2011 su tutto il territorio nazionale si svolgerà il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Si tratta di un impegno importante perchè è l'occasione per acquisire una fotografia dettagliata di tutti i comuni italiani sotto molteplici aspetti.
Obiettivi
Gli obiettivi del Censimento sono:
Campo di osservazione
Il campo di osservazione è costituito dalla popolazione residente nonché da quella presente in ciascun comune.
Obbligo di risposta
Il Censimento è inserito tra le rilevazioni a cura dell'ISTAT nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013 per le quali è previsto l'obbligo di risposta (art. 7 D.Lgs. 322/1989 e successive modificazioni e integrazioni) da parte della popolazione residente e/o presente sul territorio. L'obbligo di risposta consiste nella compilazione, in modo completo e veritiero, dei questionari consegnati e nella loro restituzione.
Trattamento dei dati
I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico (artt. 8 e 9 D.Lgs. 322/1989 e successive modificazioni e integrazioni) e sono trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003.
La struttura svolge la rilevazione secondo modalità e tempi disposti dall'ISTAT
L'Ufficio Comunale di Censimento (UCC) del Comune di San Benedetto del Tronto è costituito presso lo Sportello Unico del cittadino e ad esso fanno capo i rilevatori comunali ed i loro coordinatori.
Funzioni
Tra le attività principali dell'UCC ci sono quelle di:
E' possibile anche contattare l'ufficio a questo indirizzo di posta elettronica ucc@comunesbt.it oppure ai recapiti telefonici 0735-794566/794523.
ATTENZIONE!
Dal 1° febbraio per ogni comunicazione e/o informazione relativa al censimento è possibile rivolgersi allo sportello operativo
presso l'ufficio elettorale nella sede comunale di viale De Gasperi 2^ piano.
Orario: dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 12)