Da mercoledì scorso, primo giorno di apertura, gli stand gastronomici vedono l'affluenza di un numero in costante crescita di cittadini e turisti che non vogliono perdere l'occasione per gustare, con lo sfondo dei motopescherecci ormeggiati, i piatti preparati da pescatori sambenedettesi che hanno volontariamente messo a disposizione la loro abilità culinarie.
Lungo la stessa banchina, inoltre, sono stati allestiti stand nei quali sono stati fedelmente ricostruiti ambienti all'aperto e al chiuso della San Benedetto che fu (come, ad esempio, la "cantina di Mazzucche" o gli spazi dove si "girava la ruota" e si filava la canapa). Non mancano neppure gli spazi dove aziende locali mettono in vendita i prodotti dell'artigianato locale.
Intenso il calendario degli eventi del fine settimana. Stasera, venerdì 23 luglio, sono in programma alle 19,30 una gara di indoor rowing con simulazioni di canottaggio e alle 21 ci sarà il concerto dei "Camaleonti".
Domani, sabato 24 luglio, ci sarà alle 18 la partenza della flottiglia peschereccia per la processione in mare. Al rientro, celebrazione della Messa presieduta dal Vescovo diocesano mons. Gervasio Gestori e, alle 21, è in programma il concerto della cover band di Vasco Rossi
Gran finale domenica 25 luglio: Alle 18.45, dalla banchina "Malfizia" partirà la solenne processione verso la Cattedrale. In piazza Nardone è in programma la celebrazione della Messa solenne animata dalla Cappella musicale della Cattedrale. Al termine, il vescovo mons. Gestori impartirà la benedizione papale e consegnerà il palio "Madonna della Marina 2010". Dalle 20 al porto ballo in piazza, angolo della comicità con Gennaro Calabrese, estrazione della lotteria e gran finale con i tradizionali fuochi di artificio.