Piedibus: vale a dire "andare a scuola a piedi", Ma qual è il senso e l'importanza di un tale progetto, presente e sperimentato con successo anche in altre città d'Italia? Perché l'entusiasmo dei bambini si trasmette e riesce a coinvolgere residenti, automobilisti di passaggio, negozianti e chiunque entri in contatto con questi "serpentoni"? Quali sono gli "effetti collaterali" del Piedibus nel quartiere? Quale futuro prospettare per questo progetto?
Per capire e conoscere il Piedibus, le maestre della Scuola Elementare Zona Nord, il Comitato di Quartiere San Filippo Neri, l'Assessorato all'Ambiente del Comune e LegaAmbiente hanno organizzato un Convegno dal titolo "Sulle orme del Piedibus, se lo conosci lo inSegui", che si terrà venerdì 7 Maggio alle ore 20,30 presso il Teatro San Filippo Neri.
Un momento di confronto anche con altre esperienze, come quella di Senigallia (presentata dal dott. Alberto di Capua, presidente dell'AGE Associazione Genitori di Senigallia) e per comprendere l'integrazione tra ambiente e salute su cui relazionerà il dott. Angelo Goglia, presidente dell'Arpam e responsabile regionale dell'ISDE Medici per l'Ambiente. Un convegno rivolto a tutti i genitori, perché questo esempio di mobilità sostenibile, vissuto con tanto entusiasmo e serietà dai nostri bambini, possa cambiare comportamenti e stili di vita e, esportato anche in altri quartieri, possa elevare il livello di vivibilità e sicurezza di tutta la nostra città.
Il convegno sarà preceduto nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 16 alle 18, da una festa organizzata per tutti i bambini presso la Scuola Elementare Zona Nord.
Il manifesto
Le maestre della Scuola Elementare Zona Nord
il Comitato di Quartiere San Filippo Neri
l'Assessorato all'Ambiente del Comune e LegaAmbiente