Piano di azione sulla mobilità sostenibile, incontro in Municipio

E' previsto per domani, martedì 20 novembre, alle ore 12 in sala consiliare un incontro rivolto alla cittadinanza inerente il Piano di Azione sulla mobilità sostenibile. Tre saranno i progetti che verranno illustrati da Amministratori e tecnici: "Salute Benessere del Territorio (S.B.T.): pedalata in città", "+Bici - SUV" (già conclusi) e "Quest" sulle abitudini di mobilità dei cittadini nel territorio sambenedettese (ancora in corso di svolgimento).

 

Dei primi due progetti, in particolare, saranno presentate le pubblicazioni realizzate per promuovere la mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta, migliorare la qualità dell'aria, informare la comunità locale e ascoltarla per individuare le soluzioni migliori.


Nello specifico il progetto "S.B.T.: pedalata in città" è stato realizzato grazie ai fondi dell'amministrazione comunale, a quelli messi a disposizione da un bando del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e a quelli che sono stati resi disponibili dai partners di progetto Centro Ricerche Applicate per lo sviluppo sostenibile s.r.l. (Cras) e Fondazione Univerde.

 

Il progetto "+ Bici - SUV" è stato realizzato con i fondi Civitas Catalist, da un partenariato formato dai Comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova, Pineto, Rete Europea Civitas. Entrambe le pubblicazioni hanno contributo a fornire un quadro sia della situazione della mobilità ciclabile che delle politiche che possono essere messe in atto in città. 

 

Il progetto "QUEST" è finanziato dalla Commissione Europea e volto a supportare la città nel compiere progressi concreti per rendere più sostenibile il trasporto urbano.

 

Dopo i saluti degli assessori alla mobilità di San Benedetto del Tronto Luca Spadoni, di Giulianova Archimede Forcellese e di Pineto Nerina Alonzo, interverranno Sergio Trevisani (sul progetto  "Quest"), Maria Pietrobelli del C.r.a.s. (sul progetto "S.B.T.: Pedala in Città"), Alessandro Tursi di Legambiente di Giulianova (sul progetto "+Bici - SUV") e Giovanna Giuffrè e Stefano Proietti dell'Istituto per l'integrazione dei sistemi (ISIS) che spiegheranno il ruolo del progetto "Quest" nell'integrazione tra i piani d'azione sulla mobilità sostenibile urbana nelle città europee.