Dopo gli indirizzi forniti con la delibera di Consiglio Comunale n. 106 del 17/12/2013, entra nel vivo la procedura che porterà all’approvazione del Piano Operativo di Riqualificazione Urbana (PORU), il nuovo strumento urbanistico previsto dalla legge regionale 22/2011 che il Comune di San Benedetto ha deciso di utilizzare per definire un nuovo disegno urbano finalizzato a migliorare la qualità della città e del paesaggio.
Con atto di Giunta sono state individuate le aree potenzialmente interessate ed è stato predisposto l’avviso pubblico che le pubblicizza e dà modo ai privati, proprietari ed operatori, di manifestare il loro interesse a partecipare alla procedura di definizione del PORU.
L’avviso pubblico è stato pubblicato il 20 febbraio in Albo pretorio ed entro 45 giorni, cioè entro il 7 aprile, i privati potranno presentare un’istanza preliminare di partecipazione. Nello stesso periodo, sugli immobili comunali per i quali è prevista la vendita (ovvero quelli di via Saffi, via Petrarca e via dei Lauri) sarà possibile presentare le proposte di acquisto.
Nei successivi 45 giorni l’Amministrazione Comunale si farà promotrice di incontri per agevolare il lavoro non solo degli operatori, ma anche dei portatori di interesse generale quali associazioni di categoria, comitati di quartiere, ordini professionali che vogliano agevolare la costruzione degli Ambiti territoriali del PORU. Negli ulteriori successivi 90 giorni gli operatori potranno formalizzare la propria manifestazione di interesse di concerto con il Servizio Pianificazione Urbanistica.
Resta comunque la possibilità, per gli operatori che non riterranno di usufruire del percorso di accompagnamento, di presentare direttamente la propria manifestazione di interesse entro 180 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione in Albo dell’avviso pubblico.
Per maggiori informazioni, per consultare l'avviso pubblico e la relativa documentazione consultare questa pagina.