Notte Bianca, Urbinati: "Lotta senza quartiere all'abusivismo"

"Al termine di un evento di grande importanza per il tessuto commerciale cittadino, desidero ringraziare sentitamente per il grande lavoro svolto sul fronte della lotta all'abusivismo commerciale e della contraffazione da tutte le forze dell'ordine e soprattutto la nostra Polizia Municipale. Un impegno che peraltro sta vedendo impegnati uomini e mezzi per l'intero arco della stagione estiva".

 

Così l'assessore alle attività produttive Fabio Urbinati commenta l'esito della "Notte bianca" di sabato scorso sotto il profilo del controllo delle attività di commercio. "D'altronde il contrasto dell'abusivismo - prosegue Urbinati - è il segnale più importante che le istituzioni hanno il dovere di offrire agli operatori commerciali che, nella stragrande maggioranza, si comportano con serietà e nel rispetto delle norme fiscali".

 

"Se ve ne fosse stata ancora necessità - dice ancora Urbinati - la Notte bianca 2012 ha dimostrato che San Benedetto è capace di assicurare un'offerta commerciale di altissima qualità e varietà, difficilmente  riscontrabile in  altre città, e per questo faremo di tutto per arginare fenomeni che rischiano di alterare questo patrimonio messo già a dura prova dalla crisi economica. Siamo convinti che il fenomeno dell'abusivismo e della contraffazione vada combattuto alla radice".

A tale proposito va sottolineato che il Comune ha risposto in questi giorni ad un bando nazionale che cofinanzia progetti atti a contrastare in particolar modo il fenomeno dalla contraffazione commerciale. "Cercheremo di intercettare fondi ministeriali per circa 55.000 euro - è la conclusione dell'assessore - che serviranno per progetti di sensibilizzazione e contrasto a questo  fenomeno ancora troppo diffuso nel nostro territorio".