La conclusione dei lavori prevista per il settembre 2010, finanziamenti dal Ministero e dalla Fondazione Carisap.
Nel corso di una conferenza stampa, l'assessore alla Cultura Margherita Sorge ha fornito date precise riguardo alla realizzazione del nuovo polo culturale "Museo della Civiltà Marinara delle Marche".
Il progetto, redatto dall'architetto Tiziana Maffei della "Zenone Architettura" di San Benedetto, è stato appena approvato dalla Giunta comunale ed entro l'anno dovranno essere espletate le procedure per l'appalto dei lavori, la cui realizzazione è prevista per il settembre 2010.
La spesa totale per il progetto, ammonta a 326mila euro. Il finanziamento previsto dal Comune è di 141mila euro, 76mila dei quali sono stati messi in bilancio di recente dopo la cessione dell'immobile comunale "sala Cedic". Inoltre, sono previsti 100mila euro di fondi ministeriali e un contributo di 85mila euro da parte della Fondazione Carisap.
La struttura, all'interno del Mercato Ittico, prevede l'unificazione del Museo delle Anfore, del Museo Ittico e i futuri musei archeologico e paleontologico, all'interno di un polo costituito da 18 sezioni che concentra reperti storici della storia della pesca adriatica dal '700 ai giorni nostri, reperti archeologici dell'antica Truentum, documenti cartacei, fotografici e multimediali.
Il polo museale sambenedettese ha inoltre partecipato al bando per la concessione di finanziamenti europei a disposizione nell'ambito dei fondi Fesr, che potrebbero arricchire di altri 200 mila euro la cifra complessiva ad esso destinata (il progetto sambenedettese si è classificato ai primi posti): questi finanziamenti, saranno utilizzati per completare il polo museale.
«Sarà un luogo unico, dove raccontare il mare inteso come civiltà della pesca, non come luogo turistico. E San Benedetto merita di avere questo polo dedicato alla storia marinara delle Marche, perché è stata ed è una capitale della pesca Adriatica», afferma Gino Troli, presidente del comitato scientifico.
Un'anfora che sarà esposta nel Museo
Visita ad una parte del Museo