Indiscussa novità delle manifestazioni estive inserite nel cartellone "Scenaperta" sarà il Musical Europa Festival (Mef). Una rassegna dedicata all'universo dei film musicali ideata dal cantautore Gianni Togni per donare un luogo d'incontro a tutti gli appassionati e addetti ai lavori del musical, genere teatrale di grande successo, ma spesso non molto considerato.
La prima edizione del festival è in programma dal 18 al 22 luglio sui palcoscenici del Teatro comunale Concordia e del PalaRiviera e in altri luoghi della città, ma ambisce a svilupparsi molto rapidamente e a far conoscere più a fondo il variegato universo del musical e la sua ricchissima storia, italiana e internazionale.
I cinque giorni di eventi, proiezioni di film musicali, stage di danza, lezioni di canto e recitazione tenuti da professionisti del settore come Franco Miseria e Gino Landi, Saverio Marconi e Massimo Romeo Piparo, Chiara Noschese e Manuel Frattini, Giampiero Ingrassia e il maestro di scherma Renzo Musumeci Greco, si chiuderanno con due serate di gala al PalaRiviera presentate dalla conduttrice Rita dalla Chiesa durante le quali ospiti famosi racconteranno la storia del musical.
Ogni giorno turisti e cittadini potranno incontrare in cinque diversi chalet del Lungomare, nell'ora dell'aperitivo (dalle 19 alle 20) i personaggi che hanno fatto la storia del musical. Il Mef è anche l'occasione per alcuni giovani talenti nostrani di mostrare le loro capacità artistiche di fronte ai più importanti produttori ed esperti del settore.
PROGRAMMA:
EVENTI GRATUITI ED APERTI A TUTTI: Musical stage al teatro concordia:
18 luglio (ore 16-18) Gianni Togni e Silvia Querci (canto)
19 luglio (ore 16-18) Claudio Insegno (recitazione)
20 luglio (ore 16-18) Franco Miseria (danza)
Libera performance al Teatro Concordia:
dal 18 al 20 luglio, dalle ore 21 alle 23 gli allievi possono esibirsi sul palcoscenico liberamente davanti ad un pubblico composto anche da addetti ai lavori.
È INDISPENSABILE, SE OCCORRE, PORTARE PROPRIE BASI MUSICALI.
Cinema in musical al Teatro Concordia:
18 luglio (ore 23) Jesus Christ Superstar
19 luglio (ore 23) Tommy (versione originale)
20 luglio (ore 23) Hair
La proiezione dei film sarà preceduta da una breve introduzione a cura del drammaturgo Gianni Guardigli
EVENTI AD INGRESSO GRATUITO E CONSUMAZIONI A PAGAMENTO:
Aperitivo in musical
(tutti gli appuntamenti saranno allietati da un'esibizione del cantante Heron Borelli):
18 luglio (ore 19) Chalet "La Promenade" Conc n.44 incontro con Gianni Togni e altri ospiti. Moderatore: Eleonora Paci
19 luglio (ore 19) Chalet "Oltremare"
Conc n.86
incontro con Rita Dalla Chiesa. Moderatore: Stefania Serino
20 luglio (ore 19) Chalet "Stella"
Conc n.99
incontro con Franco Miseria. Moderatore: Rossella Luciani
21 luglio (ore 19) Chalet "La Medusa"
Conc n.6
incontro con Chiara Noschese, Carline Brouwer e altri ospiti. Moderatore: Gloria Caioni
22 luglio (ore 19) Chalet "La Conchiglia"
Conc n.7
incontro con Giampiero Igrassia, Saverio Marconi e altri ospiti. Moderatore: Benedetto
Ballando con il musical:
20 luglio (notte) alla discoteca "Jonathan" si balla sui ritmi dei brani tratti dai musical più famosi ( con presenza di ospiti del MEF)
EVENTI A PAGAMENTO: MEF Galà al Teatro Palariviera condotto da Rita Dalla Chiesa
L'orchestra dal vivo è composta da:
Mario Guarini (basso e contrabbasso); Stefano Lenci (tastiere); Flavio Mazzocchi ( pianoforte e tastiere); Cristiano Micalizzi (batteria); Massimiliano Rosati (chitarre acustiche ed elettriche); Donato Sensini (sassofoni e flauto).
21 luglio (dalle ore 20.30 intrattenimento musicale nel foyer)
ore 21.30 serata con (in ordine alfabetico):
Antonello Angiolillo; Dall'Ater Balletto di Reggio Emilia: Noemi Arcangeli ed Hektor Budlla (coreografia di Mario Marozzi); Stefano Bontempi; Heron Borelli; Carline Brouwer; Michele Carfora; Saverio D'Amelio; Manuel Frattini; Loretta Grace; Giampiero Ingrassia; Franco Miseria; Renzo Musumeci Greco (esibizione di scherma con Martina Ganassin); Chiara Noschese; Massimiliano Pironti; Silvia Querci; Christian Ruiz; Stefano Simmaco; Gianni Togni.....e altre possibili sorprese.
22 luglio (dalle ore 20.30 intrattenimento musicale nel foyer)
ore 21.30 serata con (in ordine alfabetico):
Lello Abate (presentazione video anteprima musical "Viva Zorro"); Fabrizio Angelini; Arianna; Balletto Giovani San Benedetto del Tronto (coreografie di Mario Marozzi); Roberto Ciufoli; Saverio D'Amelio; Giò Di Tonno; Graziano Galatone; Christian Ginepro; Giampiero Ingrassia; Gino Landi; Simone Leonardi; Saverio Marconi; Mario Marozzi; Vittorio Matteucci; Franco Miseria; Giulia Ottonello; Stefano Simmaco; Gianni Togni.....e altre possibili sorprese.
Service audio e luci: Agorà; Service video: Audio Immagine; Creazioni artistiche con la sabbia di Simona Gandola; Allestimento e organizzazione degli eventi: TEAM MEF.
Ad eccezione del MEF Galà del 21 e 22 luglio, tutti gli altri eventi sono ad entrata libera e gratuita, senza alcun bisogno di iscrizione.
MEF
Gianni Togni con il patrocinio e sostegno dell'Amministrazione comunale