Il presidente Eichler, accompagnato dagli assessori regionali all'Economia, ai Servizi sociali e all'Agricoltura e Ambiente, arriverà nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo. Giovedì mattina 10 marzo, dopo una visita all'area portuale, la delegazione incontrerà nella sede sambenedettese dell'Associazione industriali di via Morosini gli imprenditori che già operano in repubblica Ceca o hanno intenzione di ampliare la loro attività a quel Paese. La Regione di Liberec, infatti, superate le difficoltà legate ad una produzione di tipo essenzialmente artigianale, è in una fase di interessante espansione economica. In particolare ha giocato un ruolo importante nel suo sviluppo la felice collocazione geografica a cavallo di due frontiere, quella polacca e quella tedesca, che ha spinto la regione ad una collaborazione con gli Stati vicini.
Sempre giovedì 10 marzo la delegazione sarà ricevuta ufficialmente in Municipio alle 12,30 e, subito dopo, incontrerà la stampa.
Fitto il programma del pomeriggio: alle 16, nella sede del Consorzio Turistico di via delle Tamerici è in programma l'incontro con le categorie del settore turistico. Come noto, San Benedetto e la Riviera delle Palme sono una delle mete turistiche privilegiate per i cittadini della repubblica ceca e il confronto potrà essere molto utile per definire ulteriori forme di collaborazione per rafforzare questi flussi. Alle ore 18 presso il Centro Medico Specialistico Forum in via S. Giovanni la delegazione ceca incontrerà gli imprenditori piceni dell'artigianato, del commercio e dei servizi
Venerdì 11 marzo è infine programmato l'incontro ad Ancona con il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca prima della ripartenza per la repubblica Ceca.