Si è riunito ieri per la prima volta dalla sua istituzione il "Tavolo dei consumatori", organismo previsto da un regolamento comunale (che a sua volta recepisce una norma del "Codice del consumo") come luogo dove vengono affrontate le questioni inerenti qualità e quantità dei servizi, erogati direttamente dal Comune o dati in appalto, in funzione della soddisfazione dei bisogni collettivi. Ne fanno parte le associazioni Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Adiconsum, ACU Marche e Il Quadrifoglio.
La riunione è stata presieduta dall'assessore alla partecipazione Luca Spadoni ed è servita innanzitutto a fare una panoramica sui servizi pubblici locali diretti ed indiretti che interessano i cittadini e che possono essere oggetto di attenzione e monitoraggio.
"Dal tavolo, come primo atto, è emesa la necessità - afferma l'assessore Spadoni - di acquisire le carte dei servizi delle aziende che erogano servizi sul nostro territorio come Start (trasporti), Picenambiente (raccolta e smaltimento rifiuti), Multiservizi (parcheggi e cartellonistica stradale), CIIP (acqua e depurazione) e Azienda sanitaria. Lo scopo è quello di divulgarle nel modo più incisivo possibile perché questa è la prima condizione per far sì che i cittadini possano far valere i propri diritti".