Come ogni anno il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna di promozione della lettura il maggio dei libri, un appuntamento ormai abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale.
La campagna si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Leggere fa crescere è ancora il filo conduttore della campagna 2013: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, si vuole infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura.
Il Comune di San Benedetto del Tronto vi partecipa con numerose iniziative
-
venerdì 26 aprile quando, presso il Palazzo Bice Piacentini, Paese Alto, alle ore 17.30 avverrà la presentazione del restaurato registro del Catasto della Comunità di San Benedetto del 1652 con l'inaugurazione della mostra di documenti e antiche immagini della città. L'evento, a cura dell'archivista Giuseppe Merlini, si avvale del sostegno del Lions Club San Benedetto del Tronto Host.
-
Sabato 27 aprile dalle 9.30 fino alle 17, nell'Auditorium comunale "G. Tebaldini" si svolgerà il Corso di formazione Nati per Leggere
rivolto a persone che desiderino prestare volontariato in qualità di lettori, bibliotecari, insegnanti, educatrici, pediatri, operatori socio-culturali, enti e associazioni. La Biblioteca aderisce fin dal 2011 al progetto Nati per leggere, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la salute del Bambino con l'intento di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita. I relatori saranno la pediatra Laura Olimpi, la bibliotecaria Valeria Patregnani (Referente NPL Marche), la lettrice NPL Elena Carrano. Il corso è diviso in due momenti: il primo rivolto soprattutto alla conoscenza delle strategie di diffusione del progetto, alla conoscenza più approfondita dei libri presenti nelle bibliografie nazionali prodotte dal gruppo di coordinamento nazionale NPL e alla loro promozione; il secondo invece è dedicato al laboratorio di lettura ad alta voce finalizzato alla creazione di gruppi di lettori volontari che sostengono il progetto e supportano l'attività della biblioteca e del pediatra. È ancora possibile parteciparvi, previa compilazione del Modulo d'iscrizione. La partecipazione è totalmente gratuita. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
-
Sabato 4 maggio dalle 17 alle 19 Lettura NPL con mamma e papà I Bambini
presso la Sezione Bambini/Ragazzi della Biblioteca. L'ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria.
-
Domenica 12 maggio dalle 17 alle 19 secondo appuntamento con la lettura NPL in Biblioteca con mamma e papà: Gli animali
. Ingresso libero su prenotazione.
-
Lunedì 6 e 20 maggio dalle 15.30 alle 17 presso l'Auletta multimediale della Biblioteca si svolgeranno i
Laboratori di lettura
a cura della prof.ssa Anna Maria Vitale; il primo appuntamento è dedicato alla prosa di Carlo Levi e del suo Cristo si è fermato a Eboli, mentre il secondo incontro, sul testo poetico, è incentrato sulla figura di Ulisse, così come trattata da Dante Alighieri nel Canto XXVI dell'Inferno e da James Joyce nel suo famoso romanzo Ulysses.
-
Martedì 7 e 21 maggio dalle 15.30 alle 17 presso il Laboratorio di Scrittura e di Lettura di Via Toti, 48/A a Porto d'Ascoli, la prof.ssa Anna Maria Vitale curerà i Laboratori di scrittura:
La pagina scritta
. L'avvio alla recensione e Il testo poetico: l'analisi.
-
Dal 23 aprile al 23 maggio si svolgeranno, in date ancora da stabilire con gli insegnanti referenti, tre incontri con alcune classi delle scuole primarie degli Istituti Scolastici Comprensivi cittadini: Raccontiamoci storie in Biblioteca... durante i quali i bibliotecari leggeranno dei testi di Roberto Piumini, Stefano Bordiglioni e Daniel Pennac coinvolgendo direttamente gli alunni con l'intento di inculcare loro l'importanza di un approccio individuale e libero alla lettura perché, come scrive Pennac, "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere".