Il Consiglio comunale di San Benedetto ha approvato alcune modifiche al bilancio di previsione 2010. La seduta di lunedì 14 giugno, che prevedeva in tutto 10 punti all'ordine del giorno, è stata poi interrotta per mancanza del numero legale e gli ultimi sei punti dovranno quindi essere discussi in una prossima convocazione.
Si è però fatto in tempo ad approvare all'unanimità un ordine del giorno urgente presentato dal consigliere dei Verdi Andrea Marinucci per impegnare il sindaco a chiedere un intervento immediato al ministro degli Esteri e al Governo a difesa di padre Mario Bartolini, missionario marchigiano da anni attivo in Perù a difesa degli Indios e sottoposto a processo nella capitale Lima per istigazione alla rivolta.
In apertura di seduta la consigliera Palma Del Zompo (IDV), insieme al collega di gruppo Francesco Bruni, ha espresso inmbavagliandosi contrarietà alla cosiddetta "legge bavaglio" da parte del suo gruppo, iniziativa appoggiata anche dal capogruppo del PD Claudio Benigni.
Quanto al bilancio comunale, oltre al finanziamento di manifestazioni per l'estate per 316 mila euro, la variazione ha permesso di destinare 18.400 euro per un servizio di vigilanza notturna in aggiunta al servizio già previsto di salvataggio nelle spiagge libere (quest'ultimo in base a disposizioni impartite dalla Capitaneria di Porto). In bilancio sono stati iscritti gli oltre 20 mila euro per le manifestazioni estive, ottenuti mediante sponsorizzazioni e in particolare dalla UBI Banca Popolare di Ancona.
Maggiori entrate per 100 mila euro (al netto del compenso per la società incaricata della riscossione, ovvero l'Aipa), derivano invece dal nuovo progetto di controllo e verifica delle concessioni di occupazione del suolo pubblico a fini commerciali. Risparmi al bilancio comunale vengono invece da minori oneri per le rate di ammortamento mutui a tasso variabile (per quasi 72 mila euro), da risparmi su carburanti e manutenzione parco automezzi (25 mila euro) e dal mancato rinnovo del contratto al personale dipendente, disposto da un recente decreto legge (125 mila euro).
Il Comune accenderà inoltre un mutuo di 685 mila euro per finanziare alcuni interventi già previsti, dal momento che una sentenza della Cassazione ha fatto slittare l'alienazione di un immobile comunale. La rata annua ventennale di oltre 51 mila euro verrà coperta con risparmi sull'"appalto calore e manutenzione impianti tecnologici", grazie agli interventi di messa a norma recentemente realizzati. Il mutuo coprirà la quota parte di 100 mila euro per il nuovo campo di rugby all'Agraria, 245 mila euro per il nuovo impianto di smaltimento delle acque bianche in piazza San Giovanni Battista, 100 mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole cittadine e 40 mila per manutenzione straordinaria di impianti sportivi.
Approvato un emendamento presentato dal consigliere Marco Lorenzetti (UDC) per chiedere un incontro tra i capigruppo che dovrà ridefinire la composizione delle commissioni consiliari a seguito dei recenti passaggi di alcuni consiglieri dalla maggioranza alla minoranza e viceversa.
In risposta ad un'interrogazione dello stesso Lorenzetti sulla gestione della riserva naturale della Sentina, l'assessore all'Ambiente Canducci ha sintetizzato i principali interventi realizzati dal comitato di gestione, ventilando la possibilità di una più approfondita relazione da parte del presidente D'Angelo sull'attività svolta.
La seduta è stata sciolta alle 20,40 circa, dopo due ore e mezza circa dall'inizio dei lavori.