Il riconoscimento è arrivato grazie alla presentazione del progetto "S.B.T. Salute e Benessere del Territorio: pedala in città" in base al quale è stato realizzato il completamento della pista ciclabile verso nord e, nei prossimi mesi, partiranno la sperimentazione della ZTL - Zona 30 ed il potenziamento del servizio di bike sharing esistente con l'installazione di altre 2 ciclostazioni sempre dotate di sistema di prelievo meccanico con chiave.
Nell'occasione l'assessore Capriotti, che sarà accompagnato dal funzionario Sergio Trevisani, è stato invitato ad illustrare il progetto e tutte le altre iniziative attuate dal Comune in questo settore come, ad esempio, il progetto "Più bici, meno SUV" anch'esso pronto ad essere attuato.
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore all'ambiente Paolo Canducci: "Questo premio - dice Canducci - è un riconoscimento dello sforzo che sta compiendo l'Amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rappresenta la certificazione del soddisfacimento di un ulteriore punto del nostro programma di mandato".