Un ambulatorio pediatrico e ginecologico da realizzare nella città di Mbour, in Senegal. L'iniziativa umanitaria viene promossa dall'associazione Akuna Matata, con il patrocinio del Comune di San Benedetto. Il progetto è stato realizzato gratuitamente dall'ing. Adelio Micozzi e ora viene promossa una raccolta fondi che dovrebbe portare alla realizzazione dell'obiettivo in tempi ragionevolmente brevi.
Per promuovere questa iniziativa si è anche svolta una cena di beneficenza domenica 13 dicembre all'hotel Calabresi, cui hanno preso parte anche il vicesindaco di San Benedetto Antimo Di Francesco oltre ai responsabili dell'associazione e a centinaia di cittadini. Per la raccolta fondi sono state vendute alcune fotografie di Laura Venditti, che esporrà poi i propri lavori sul tema "donne e maternità" dal 6 al 16 marzo alla Palazzina Azzurra.
«Iniziative come questa dimostrano l'estrema concretezza del volontariato e il significato di espressioni come "allargare i propri orizzonti mentali"», ha dichiarato il vicesindaco Di Francesco «L'Amministrazione comunale sostiene questo progetto, che porterà immediati e diretti benefici alla popolazione senegalese. Per questo come per le altre attività, rivolgo i miei complimenti alla presidente dell'associazione Akuna Matata, Roberta Isopi, alla vicepresidente Francesca Marconi Sciarroni, e naturalmente a tutti coloro che sostengono a vario titolo questa iniziativa, compresa la bravissima Laura Venditti, che sa cogliere a sua volta aspetti importanti della vita delle donne, a partire dalla maternità».
La serata del 13 dicembre è stata presentata da Luca Sestili, con esibizione del tenore Antonio Camela, accompagnato al pianoforte dal maestro Sergio Capoferri. L'associazione Akuna Matata (www.associazioneakunamatata.com - akunamatata08@gmail.com) è stata fondata nel 2007. Sul suo sito internet, tra le altre cose, sono presenti le statistiche relative ad un progetto di educazione alla solidarietà, svolto nell'anno scolastico 2008/2009 nella scuola media Cappella-Curzi.