Un nuovo, importante riconoscimento alle politiche ambientali del Comune di San Benedetto, in particolare quelle volte a sostenere l'uso di energia da fonti rinnovabili, è arrivato dall'edizione 2011 di "KlimaEnergy", la fiera che si svolge ogni anno a Bolzano per enti pubblici e aziende che intendono coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili e a tecnici e operatori del settore in cerca di informazioni aggiornate su un settore in grande evoluzione.
La città di San Benedetto del Tronto ha infatti ricevuto il diploma di "Comune virtuoso nell'impiego di energie rinnovabili" nell'ambito del "KlimaEnergy Award 2011", il premio assegnato a quegli enti che si distinguono per la particolare attenzione nell'utilizzo di fonti energetiche alternative nelle proprie politiche. Moltissimi sono stati i Comuni e le Province di tutta Italia che hanno deciso di partecipare al premio per contribuire alla diffusione della cultura delle energie rinnovabili e San Benedetto ha presentato, tra le altre, le proprie attività in materia di installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e di alimentazione da fonti rinnovabili di auto e bici elettriche.
"Erano oltre 60 gli enti locali partecipanti - spiega l'assessore all'ambiente Paolo Canducci - questo riconoscimento ci fa particolarmente piacere perché uno degli obiettivi degli organizzatori di KlimaEnergy è quello di far conoscere alla più vasta platea possibile le buone pratiche attuate dai Comuni premiati. Gli organizzatori hanno già realizzato una pagina illustrativa delle migliori realtà italiane sul "Corriere della Sera" e stanno predisponendo una nutrita rassegna stampa sui riflessi mediatici della fiera. Al di là del riconoscimento in sé - è la conclusione di Canducci - è dunque motivo di orgoglio sapere che le nostre attività saranno pubblicizzate in campo nazionale, uno sprone formidabile per continuare ad investire in questa direzione".