In occasione della consueta festa di fine anno del nido comunale "Il Giardino delle Meraviglie" di Porto D'Ascoli, giovedì 24 giugno scorso, agli occhi degli invitati intervenuti, genitori e bambini, si è dispiegato uno spettacolo a "cielo aperto", nella suggestiva cornice naturale del giardino del nido.
Uno spettacolo unico nel suo genere, perché inscenato da alcuni genitori, che da attori provetti hanno rappresentato magistralmente la fiaba de "Il Brutto Anatroccolo".
Così, come per magia, hanno preso corpo quei personaggi fino ad allora rappresentati solamente con dei pupazzi lungo lo sfondo del teatrino dei burattini.
E' stato significativo coronare con la recita di questa fiaba un percorso didattico annuale, che ha visto a fianco dei bambini il compagno di mille avventure, l'anatroccolo, lungo il filo conduttore del tema delle emozioni.
Tema, quest'ultimo ricollegato ad esempio alla festa del papà e alla festa della mamma in cui i bambini hanno donato ai rispettivi genitori l'omaggio rispettivamente "Ti regalo un'emozione" e "Ti regalo una sensazione"; questa volta, con l'animazione della festa per mezzo della recita sono stati i genitori a ricambiare, quindi a donare delle uniche e singolari emozioni ai propri bimbi.
Sono stati capaci di divertire, emozionare il folto pubblico intervenuto, favorendo l'interazione dei bambini, avvicinati, di volta in volta, dagli stessi personaggi.
Di fronte all'anatroccolo che lamentava di non sentirsi accettato è partita da un bambino l'affermazione "No, non è vero che sei solo, c'è qualcuno che ti vuole bene!!!".
Questa la riprova del livello di coinvolgimento diretto che ha letteralmente rapito i bambini, capaci di rispondere saldamente ai messaggi educativi dell'accettazione dell'altro e del volersi bene, insiti nella rappresentazione proposta.
Di qui, i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità, la simpatia, la capacità di "mettersi in gioco", non solo per i propri figli, ma per tutti i bambini del nido a Simona Vulpiani (madre di Alice) nel ruolo del brutto anatroccolo, a Emanuela Lardani (mamma di Leonardo) nel ruolo del gallo, ad Andrea Colletta (papà di Leonardo) nel ruolo del 1° anatroccolo, a Tonino Siliquini (papà di Nuto) nel ruolo del 2° anatroccolo, a Michela Albio (mamma di Irene) nel ruolo della mamma-anatra, a Barbara Di Martino (mamma di Stefano) nel ruolo della papera dispettosa, a Fiorenza La Pietra (mamma di Sofia) nel ruolo del cane, a Paola Vaglio (mamma di Daniele) nel ruolo del cigno.
Altrettanti doverosi ringraziamenti vanno a coloro che, dal proprio canto, si sono adoperati "dietro le quinte" per curare la realizzazione delle scenografie e dei costumi e sono Delfo Listrani (nonno di Irene), Vincenza Cecchetti (nonna di Lorenzo), Maria Poli (mamma di Sara), Barbara Marocchi (mamma di Alessandro).
Un ringraziamento particolare ad Emanuela Lardani (mamma di Leonardo) per la realizzazione degli anatroccoli in tessuto, applicati sui sacchetti che accompagneranno i bambini alla scuola dell'infanzia.
Con tale iniziativa sono stati gli adulti, o meglio i genitori ad adoprarsi per far divertire i bambini, dimostrando loro nel contempo, la propria presenza affettuosa e simpatica al nido.
Questo è il messaggio che arriva al bambino: di un nido luogo di incontro e di piacevole e festosa condivisione di emozioni, dove gli adulti si adoperano per lui, per il suo benessere, a partire anche dall'occasione fornita da situazioni di intrattenimento, come quella della festa di fine anno.
E per finire, una gustosa merenda, offerta dall'amministrazione comunale, ha accompagnato la conclusione della tanto apprezzata festa animata.