Mantenendo l’impegno pubblicamente assunto diverse settimane fa, nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio, al termine del convegno sulla riforma scolastica da lei presieduto, l’assessore alla cultura e politiche sociali Margherita Sorge ha consegnato la lettera di dimissioni al Sindaco che nella mattinata di lunedì 1 febbraio le ha fatte protocollare.
Poco dopo, il Sindaco ha firmato l’atto con cui nomina assessore Roberto Bovara affidandogli le deleghe a bilancio e politiche sociali.
Per quanto riguarda le altre materie affidate a Sorge, Il Sindaco ha deciso di mantenere direttamente la responsabilità di alcune di esse mentre per altre sarà supportato da alcuni consiglieri a cui saranno affidati specifici incarichi.
Queste le dichiarazioni del Sindaco. "Sento la necessità di ringraziare Margherita Sorge per il prezioso lavoro svolto in questi dieci, anni, caratterizzati dal raggiungimento di grandi traguardi ma anche da difficoltà legate soprattutto alla grande crisi: ha saputo lavorare con impegno, sempre in stretto raccordo con il sottoscritto e mettendoci di suo tanta attenzione e costante sensibilità, doti essenziali soprattutto in un settore delicato come il sociale. A Roberto Bovara - prosegue Gaspari - auguro un buon lavoro, certo che sarà un supporto prezioso in questo finale di mandato grazie allo spirito di servizio e alle note capacità di individuare elementi di condivisione che hanno caratterizzato il suo mandato da consigliere comunale. Così come saranno fondamentali le sue competenze, sia quelle professionali nel campo finanziario – contabile, sia quelle acquisite in anni di silenzioso impegno per i più deboli".