Camillo De Berardinis è nato a San Benedetto del Tronto il 16 novembre 1950. Laureato in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, dal giugno 1990 è amministratore delegato di CONAD, Consorzio Nazionale Dettaglianti, la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti, prima realtà nel campo della grande distribuzione italiana con un fatturato 2009 di ben 9,3 miliardi di euro, quasi 3.000 imprese associate e 32.000 dipendenti.
De Berardinis è anche consigliere di amministrazione di diverse società ed associazioni internazionali operanti nel campo della grande distribuzione e membro della presidenza di Legacoop.
Nel suo curriculum anche un periodo come assistente universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche della L.U.I.S.S.. Dal 1997 al 2000 è stato componente della Consulta del Management presso il CNEL. Il 15 novembre 2006 ha ricevuto il premio «Innovazione e sviluppo» istituito dalla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università la Sapienza di Roma e dalla Confcommercio.
L'onorificenza "Premio Truentum" rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell'agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.