Al via la riqualificazione di piazza Gronchi

Grazie alla collaborazione tra Comune e ERAP, partiranno lavori per 250 mila euro

- 20 gennaio 2010
 
 

Piazza Gronchi, nel quartiere Agraria, verrà riqualificata. I lavori dovrebbero partire prima dell'estate, avere una durata di cinque mesi e costare circa 250 mila euro. I fondi sono parte di quelli che il Comune mette normalmente a disposizione dell'Ente Regionale per l'Abitazione Popolare (ERAP) per "manutenzioni".


Mercoledì 20 gennaio i tecnici comunali hanno inoltrato all'ERAP il progetto esecutivo dell'intervento. Una volta ottenuto il nulla osta, il progetto verrà definitivamente approvato, infine il bando per i lavori. L'intervento prevede la rimozione della pavimentazione esistente, l'impermeabilizzazione e la posa di un nuovo pavimento. Con questo si risolverà il problema degli allagamenti nei box delle case popolari che si trovano in quella zona.


«Stiamo intervenendo in tutti i settori e in tutti i quartieri della città», afferma il sindaco, «Alcuni interventi sembrano meno visibili, ma sono molto attesi dai cittadini. In alcuni casi è un miraggio tornare alla normalità, in altri siamo intervenuti in modo da dare una nuova funzione ad alcune aree, come piazza Matteotti. Proprio nel quartiere Agraria, che in passato veniva considerato "periferia" in tutti i sensi, abbiamo trasferito la sede di molte associazioni e aperto una nuova ludoteca comunale. A breve realizzeremo in quella zona il nuovo campo da rugby, mentre dall'altro capo della città, ovvero nel quartiere San Filippo, abbiamo appena rimosso le barriere architettoniche, anche grazie al contributo della Fondazione Carisap. Come si vede, una presenza là dove esistono esigenze, di cui cerchiamo di farci carico, secondo le varie priorità».