Agli "Incontri con l'autore" si parla del filosofo Maritain

Continuano gli appuntamenti degli "Incontri con l'autore" organizzati dall'Amministrazione comunale di San Benedetto in collaborazione con la libreria "La bibliofila". Venerdì 4 giugno alle ore 21,30, all'auditorium "Tebaldini" di viale De Gasperi 120, Giancarla Perotti Barra presenterà il suo libro "Amore e giustizia nel pensiero di Jacques Maritain", pubblicato nel 2009 dall'editore "Il cerchio", nella collana "La bottega di Eraclito" (200 pagine, 16 euro).


A partire dal pensiero del filosofo cattolico Maritain, allievo di Bergson, Giancarla Perotti Barra intende verificare la possibilità di una politica culturale da proporre nell'attuale società. Quello dell'autrice è il tentativo di attualizzare il pensiero maritainiano, riammettendolo nel pensiero contemporaneo per una cultura che aiuti l'uomo del XXI secolo a darsi una nuova identità. Come noto, Maritain è uno dei massimi esponenti del neotomismo nel Novecento, ed "ispiratore" di papa Paolo VI, come egli stesso ebbe a dire.


Laureata in Filosofia e Teologia Dogmatica, Giancarla Perotti vive a San Benedetto ed è socia fondatrice e vice presidente dell'Istituto di Studi Mediterranei e Orientali. È inoltre socia fondatrice del Centro Ricerche Personaliste Raissa e Jacques Maritain. Fra le sue pubblicazioni "La Chiesa nel Regno di Dio di F.L.A. Freytag" (1995), "Sposare un musulmano. Aspetti sociali e pastorali" (2001) e "I matrimoni islamo-cattolici in Italia" (2003).

 
La copertina del libro

La copertina del libro

 
dove
Auditorium comunale
 
quando
venerdì 4 giugno 2010
 
telefono
0735 794438
 
a cura di

Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto

Libreria La Bibliofila