Ma il clou della presenza sambenedettese alla kermesse fermana, momento in indubbia promozione della città delle palme viste le altissime presenze che Tipicità fa registrare ogni anno da ogni parte d'Italia, è rappresentata dalla partecipazione agli eventi racchiusi nella sezione "La Fucina della tradizione", dove appunto si mettono in mostra le migliori usanze gastronomiche delle diverse realtà partecipanti.
Sabato 13 e lunedì 15 marzo saranno i "giorni del... Rospo", ovvero verranno proposti piatti preparati dallo chef Marco Cameli, discendente della famosa famiglia di cuochi che prese avvio con il grande Mattia e componente dell'associazione "Cuochi di marca", a base del prelibatissimo pesce. Cameli proporrà sabato 13 marzo la coda di rospo con birra, elicriso e zafferano e lunedì 15 marzo con la liquirizia.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con un'altra associazione del territorio che si propone di riscoprire i valori della nostra terra, "Chi mangia la foglia", che punta alla riscoperta e alla valorizzazione delle erbe spontanee.