Martedì 21 novembre l’Amministrazione comunale ha celebrato, come da tradizione, la “Festa dell’albero” con la piantumazione di nuove essenze nei giardini dei plessi degli istituti scolastici comprensivi della città.
Alla presenza dell'assessore all’ambiente Andrea Traini e del consigliere delegato Rosaria Falco, il personale del Servizio aree verdi ha provveduto alla messa a dimora di tre essenze arboree nelle aree verdi delle scuole “Spalvieri” per l’ISC Sud, “Curzi” per l’ISC Centro e "Miscia” per l’ISC Nord.
“Da sempre le scuole sono impegnate a sviluppare i temi ambientali – spiega l’assessore Traini – e queste cerimonie, dal valore pur simbolico, sono comunque un modo per far sentire i bimbi e i ragazzi partecipi di un progetto più ampio che è fondamentale per il futuro di tutti. Giovedì consegneremo anche le bandiere verdi “Eco school”, riconoscimento proprio alle scuole per il loro impegno e le loro attività in campo ambientale, e in questo modo completiamo il ciclo di eventi connessi alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti”.
San Benedetto del Tronto, 22-11-2017 A cura dell'Ufficio Stampa
Lunedì 21 novembre l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente e gli Istituti scolastici cittadini, ha celebrato la “Festa dell’albero” con la tradizionale piantumazione di nuove essenze nei giardini delle scuole.
Alla presenza dell'assessore all’ambiente Andrea Traini e del consigliere delegato Rosaria Falco, il personale del Servizio aree verdi ha provveduto alla messa a dimora di tre salici piangenti nelle aree verdi delle scuole “Alfortville” per l’ISC Sud e “Curzi” per l’ISC Centro e nel parco Formentini per l’ISC Nord.
“E’ questo un modo non solo per premiare l’impegno che le scuole mettono ogni giorno sui temi ambientali – ha dichiarato l’assessore Traini – e che consente di conquistare ogni anno le bandiere verdi “Eco school”, ma un ottimo veicolo per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le famiglie che, attraverso i più piccoli, hanno l’occasione di riflettere sull’importanza di comportamenti adeguati quando si usano spazi verdi comuni. L’entusiasmo e la partecipazione dei bambini a queste iniziative lasciano ben sperare”.
San Benedetto del Tronto, 22-11-2016 A cura dell'Ufficio Stampa
Sabato 21 novembre l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente e gli Istituti scolastici cittadini, ha celebrato la “Festa dell’albero” con la tradizionale piantumazione di nuove essenze nei giardini delle scuole.
Prima è stata piantata una lagunaria nel giardino della scuola “Miscia” alla presenza degli alunni degli ISC “Nord”, poi un’altra essenza simile è stata messa a dimora nella scuola “Curzi” dell’ISC “Centro” e, infine, una pianta è stata messa a dimora nel giardino della scuola “Alfortville” all’ISC “Sud”. L’operazione di piantumazione è stata effettuata anche nei giardini dei tre nidi comunali “La mongolfiera”, “Il piccolo principe” e “Il giardino delle meraviglie” e la sezione “Primavera” venerdì 20 novembre.
Tanti i bambini che sono usciti all’aria aperta per raccogliere l’invito dell’assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci, presente nei tre momenti, a fare ogni sforzo per tutelare l’ambiente in cui viviamo.
“L’impegno che le scuole mettono ogni giorno sui temi ambientali – ha dichiarato Canducci – è noto a tutti. Tanto che, anche per l’anno 2015, venerdì 27 novembre consegneremo agli istituti scolastici cittadini la bandiera verde “Eco school”, sinonimo di qualità ambientale. Le tante iniziative che, anche in occasione di questa festa dell’albero, sono state realizzate in classe e la piantumazione di essenze arboree nei giardini, organizzata insieme a Legambiente, sono momenti che ci permettono di riflettere e al tempo stesso di sensibilizzare la cittadinanza. E’ indispensabile che tutti noi ci facciamo promotori presso famiglie e conoscenti di buone prassi. In particolare – ha concluso Canducci - è importante che la manutenzione di parchi e giardini non diventi un peso economico per la comunità e per questo è doveroso per tutti i cittadini mantenere comportamenti adeguati quando si usano spazi verdi comuni raccogliendo le deiezioni canine, non buttando rifiuti se non nei contenitori appositi e cercando di mantenere il decoro di questi spazi”.