L'Associazione "Coccinella Dina Sergiacomi - Onlus" ha lo scopo di promuovere e sviluppare l'attività di assistenza a persone svantaggiate a causa di condizioni di disagio economico, familiare, sociale.
Particolare attenzione è rivolta a famiglie con minori a carico e con gravi problemi economici.
Attualmente l'Associazione si occupa, in collaborazione con il reparto di allergologia dell'ospedale di San Benedetto del Tronto, di fornire medicinali esenti dal Servizio Sanitario Nazionale a bambini le cui famiglie non possono permettersi l'acquisto di tali farmaci, in particolare vaccini iposensibilizzanti che curano patologie respiratorie importanti.
L'Associazione si fa carico della totale spesa dei suddetti medicinali per l'intero ciclo di terapia che ha un costo annuale di circa 750 euro. La cura completa si protrae, in media, tre anni per ogni piccolo paziente. L'Associazione segue attualmente dodici bambini, alcuni italiani altri di nazionalità straniera, residenti a San Benedetto del Tronto e nei paesi limitrofi. Inoltre, tra le altre attività, provvede, sempre in situazioni di indigenza, alla spesa per visite specialistiche particolari o per l'acquisto di ulteriori farmaci esenti dal Servizio Sanitario Nazionale.
In casi di particolare necessità l'Associazione provvede anche all'acquisto di generi alimentari e di altra necessità e di prodotti per l'infanzia.
Presso la propria sede, i referenti dell'Associazione sono reperibili tutti i giorni, tranne sabato e domenica.