Le iniziative dell'anno 2011
Venerdì 30 dicembre, dalle ore 21.30 al Palanatale di San Benedetto del Tronto (AP), in Piazza Mar del Plata, ultimo appuntamento del 2011 con il festival itinerante CortoperScelta, che presenta "La lunga notte del cinema breve". Organizzato dall'Associazione "Arancia Meccanica" di Massignano, con la direzione artistica del critico cinematografico Dante Albanesi, CortoperScelta torna a San Benedetto del Tronto per terza volta in un anno, chiudendo un lungo percorso che lo ha visto ad Ascoli, Pedaso, Massignano e Montefiore dell'Aso.
Ad aprire la serata saranno i vincitori dell'edizione 2011: "Beauty" di Cosimo Terlizzi (miglior talento visivo) esperimento che, in meno di un minuto, rivela un personaggio e i suoi più profondi desideri nel piccolo mondo onirico che lo circonda; "Mille giorni di Vito" di Elisabetta Pandimiglio (2° Premio) documentario che affronta un dramma contemporaneo di cui l'opinione pubblica si occupa pochissimo, la condizione dei figli delle detenute... "Uerra" di Paolo Sassanelli (1° Premio e Miglior Sceneggiatura) il racconto dell'universo ristretto di un paese del sud Italia alle soglie di un cambiamento epocale (il 1946) che congegna una perfetta alternanza di comicità e sentimento; "Videogioco" di Donato Sansone (Premio del Pubblico) una surreale animazione in stop motion. A seguire due documentari del progetto "Di Volto in Volto. Piceno, Personaggi, Passioni", ideato dal regista Giordano Viozzi e dal fotografo Marco Biancucci. Per concludere, i cortometraggi della Coma Films di Antonio Zucconi, sezione speciale considerata il vero fenomeno di questa ottava edizione di festival, riscuotendo un clamoroso successo di pubblico. Non mancheranno videoclip, corti da tutto il mondo e proiezioni a sorpresa.
"La lunga notte del cinema breve" nasce dalla collaborazione tra le associazioni "Arancia Meccanica" di Massignano e "Occhio per Orecchio" di San Benedetto del Tronto, due realtà che stanno trovando interessanti punti di convergenza e spazi creativi.
Le proiezioni si svolgono in un tendone coperto e riscaldato. L'ingresso è libero.
Piceno Nihon Manga è un evento dedicato alla cultura ed alle tradizioni Nipponiche ed al Manga. Più in generale è uno spazio dedicato a tutti gli amanti del Giappone. L'edizione di quest'anno prevede un evento di due giorni con varie attività che si svolgeranno nell'arco delle giornate, per concludersi con una proiezione serale. Al suo interno vi saranno: un workshop di fumetto tenuto dall'Accademia Europea del Manga, la presentazione di libri, testimonianze, come quelle di Valentina Testa, dell'Associazione Love4Japan, dell'autore del manifesto Giacomo Menzietti e la proiezione di audiovisivi a cura di Eugenio De Angelis con la collaborazione dell'Associazione LBCinema.
Per scoprire nel dettaglio l'intero programma, in costante evoluzione, si può rimanere "sintonizzati" sulla pagina Facebook o visita il calendario eventi del Comune di San Benedetto.
Cos'è il Linux Day ? (linuxday.it)
Il Linux Day è una manifestazione italiana che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/ Linux e il software libero; consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane.
Il Linux Day è promosso e organizzato da associazioni (es. FSUG) e LUG (Linux User Group ) italiani. La Italian Linux Society (ILS) ne stabilisce la data e le linee guida per l'organizzazione. Il Linux Day vuol essere un momento divulgativo rivolto ai non addetti ai lavori: un'occasione per conoscere il Software Libero, le sue caratteristiche e le sue potenzialità.
Cos'è GNU/ Linux?
GNU/ Linux è un sistema operativo per PC distribuito con licenza GNU/GPL e quindi Software Libero.
Perché Software Libero?
Il Software Libero offre agevolazioni fondamentali. Dal punto di vista tecnico, permette la verificabilità del software: diventa possibile, quando
serve , verificare o far verificare il comportamento effettivo dei programmi, intervenendo direttamente sui problemi; inoltre, consente un'estrema facilità di sviluppo, dal momento che ogni nuova implementazione può basarsi sulle modifiche precedenti.
Dal punto di vista sociale, utilizzare Software Libero riveste un grande valore culturale dovuto al carattere pubblico e alla condivisione dei risultati, e favorisce lo sviluppo professionale : basandosi su una economia dei servizi, incentiva la crescita professionale e l' aumento delle competenze sul territorio. Dal punto di vista economico, il Software Libero stimola la concorrenza e garantisce grandi possibilità di sviluppo che favoriscono
l' economia locale.
Cos'è il Dossier Scuola? (dossierscuola.it - modulo per partecipare a fondo pagina web)
Consiste in una raccolta di motivazioni, suggerimenti, progetti e buone pratiche per l' adozione di Software Libero nelle scuole ed include un elenco di programmi per computer liberi , sicuri, legali e completamente gratuiti, scaricabili da Internet, da utilizzare per la didattica e per ogni altra esigenza che si ravviserà.
Perché facciamo questo?
Perché c'è il pieno convincimento che il Software Libero sia uno strumento efficace per la didattica e che favorisca la conoscenza, l'educazione e l'interazione. Il LinuxDay sarà un'occasione per incontrarci e scambiarci idee e opinioni.
Organizzazione Linux Day 2011 SBT
Organizzato dall'Associazione Culturale "SoTTerraneA" in collaborazione con il CentroGiovani CasaColonica di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e dell'Assortisti dell'Adriatico.
Ci si deve iscrivere inviando il materiale elencato al punto n. 1 del regolamento alla e-mail sotterraneasbt@gmail.com oppure per posta al CentroGiovani di San Benedetto del Tronto. Pezzi propri, NO cover. I testi delle canzoni preferibilmente in italiano o inglese. È vietato usare frasi e atteggiamenti contro il pubblico pudore.
Scadenza bando: 15 novembre 2011
Iscrizione: gratuita; solo le band che accederanno alle fasi live verseranno €uro 50.
Finali live a San Benedetto del Tronto (AP) nel 2012, date da definire.
Organizzazione Festival: Associazione culturale SoTTerraneA in collaborazione con il CentroGiovani CasaColonica del Comune di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e di AssoArtisti dell'Adriatico.
Siti internet: www.sotterranea.com - www.facebook.com/sotterranea - www.myspace.com/sotterranea
Email: sotterraneasbt@gmail.com - Direttore artistico, Franco Cameli francocameli@alice.it
I partecipanti saranno divisi in tre gruppi di lavoro con l'obiettivo di realizzare brevi documentari ambientati sul territorio. Si prevedono sessioni aperte al pubblico, dedicate alla visione di documentari.
Gli incontri si terranno presso la sala multimediale "PrimoPiano" del CentroGiovani CasaColonica. CentroGiovani CasaColonica di Via Virginia Tedeschi n° 1 a San Benedetto del Tronto (orario apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20, mercoledì dalle 17 alle 22:30).
Le iscrizioni, gratuite, scadono il 20 settembre 2011.
Il CentroGiovani CasaColonica di San Benedetto del Tronto in collaborazione con le Edizioni Inkiostro , il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili di San Benedetto del Tronto ed il partenariato di Eos Cooperativa Sociale presenta la mostra di fumetto dell' anno accademico 2010/2011 della Scuola di Fumetto Adriatica .
La mostra, ad ingresso libero , verrà inaugurata domenica 24 luglio 2011 alle ore 19 presso il CentroGiovani CasaColonica di Via Virginia Tedeschi n° 1 a San Benedetto del Tronto.
La mostra resterà aperta fino a venerdì 5 agosto 2011 nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, dalle 17 alle 20, mercoledì dalle 17 alle 22:30.
L' esposizione verterà sulle opere dei giovani talenti che hanno frequentato i corsi della Scuola di Fumetto Adriatica diretta dal fumettaro professionista Rossano Piccioni.
Tra gli allievi, esporranno anche dei promettenti giovani sambenedettesi: Nina Bronico , Stefania Corradetti, Dario De Carolis, Ugo Pepe e Francesco Vagnoni sono in gara al "Prix R. Leblanc" concorso internazionale di fumetto che si svolge a Bruxelles; ed altri sette concittadini che parteciperanno al Lucca Comix , nello stand della Scuola di Fumetto Adriatica, per la presentazione di "Denti" , rivista dell'Edizioni Inkiostro nata per pubblicare giovani talenti.
In esposizione anche alcune tavole pubblicate in Italia ed all'estero del direttore artistico Piccioni .
Info : www.scuoladifumetto.net - www.facebook.com/centrogiovanisbt- centrogiovani@comunesbt.it - 0735780654
Tornei di biglie sulla sabbia per tutti, domenica 26 e lunedì 27 giugno 2011 presso la spiaggia libera, di fronte al Giardino dei Bambini, fra la Concessione n.71 e 71bis.
La manifestazione si svolgerà in più circuiti di gioco che saranno costruiti nella maniera più classica a cui saranno aggiunti nel percorso materiali poveri, come da vecchia tradizione.
I partecipanti giocheranno singolarmente con l'obiettivo di far completare alla propria biglia un numero definito di giri sulla pista usando il minor numero possibile di tiri.
Il torneo intende riportare il gioco alla sua dimensione più naturale di gioco povero, aperto a tutti, promuovendo in particolare la partecipazione dei più piccoli: bambini/e, ragazzi/e dai 3 ai 18 anni. La manifestazione sarà preceduta dall'organizzazione di un laboratorio per la preparazione dei materiali di recupero occorrenti per la costruzione del percorso.
18 e 19 giugno 2011, dalle 13:30 alle 20:30
Laboratorio sperimentale di autoformazione all'ascolto e di esplorazione attiva del territorio
acustico-sociale.
L'esperienza sonora non ha limiti d'età perchè, fin da bambini, il confronto è uno strumento per la crescita che continua ad essere tale anche "da grandi".
Scopo del workshop "Animo Paesaggi Sonori" è sviluppare una comunicazione non verbale tramite i suoni per aiutare e stimolare il confronto tra persone.
I partecipanti saranno invitati ad ascoltare registrazioni del territorio ed interagirvi tramite il movimento corporeo e la produzione di suoni (voci, strumenti) e prendendo spunto da tecniche sviluppate in ambito musico-terapeutico e studi sulla didattica musicale, verranno proposti esercizi
creativi di interazione tra partecipanti ed ambiente.
Durante lo svolgimento del workshop verranno affrontate anche le basi della composizione performativa musicale quali suono, silenzio, solo, insieme, dinamiche, stratificazione.
La partecipazione è gratuita.
Workshop "Animo Paesaggi Sonori", a cura di Stefan Röslmair e Argisa Cesarini, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di San Benedetto del Tronto, in coordinamento con il CentroGiovani CasaColonica di San Benedetto del Tronto ed in collaborazione con l'Associazione Culturale Corpo Celesteed EOS Cooperativa Sociale.
Il CentroGiovani CasaColonica, servizio per l'aggregazione dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune si San Benedetto del Tronto, in collaborazione con EOS Cooperativa Sociale, vi invita a prendere parte all'inaugurazione della sala "PrimoPiano".
Per l'occasione verranno proiettati le prime visioni prodotte dal Laboratorio Audiovisivi Videojeans del CentroGiovani CasaColonica.
La giornata evento si terrà Venerdì 6 Maggio 2011 alle 21:30 presso il CentroGiovani CasaColonica di Via Virginia Tedeschi n° 1 a San Benedetto del Tronto.
La sala "PrimoPiano" (dal nome dall'inquadratura cinematografica) è allestita con impianto di videoproiezione in Full HD ed audio surround 7.1, per effettuare proiezioni, laboratori di cinema, musica, e multimediali, conferenze, incontri, ed è provvista di connessione wi-fi.
Le prime visioni si riferiscono agli ultimi quattro lavori prodotti dal Laboratorio Videojeans del CentroGiovani e sono:
Il CentroGiovani CasaColonica, servizio per l'aggregazione dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con EOS Cooperativa Sociale, organizza "Chitarra moderna in 4 passi", corso di chitarra "entry level", tenuto dal chitarrista Luca Maurizi, B.M. (Bachelor of Music).
La partecipazione al corso è gratuita, le richieste saranno accolte tenendo conto dell'ordine di arrivo, con priorità per i minori di 23 anni.
Il "gruppo-classe" sarà di 8 elementi massimo.
L'iscrizione va effettuata entro il 22/03/2011 compilando il modello di domanda apposito (12 KB).
Il corso si svolgerà dal 28 Marzo 2011, il lunedì alle ore 15:30 ed il giovedì ore 17.
Dopo l'incontro del lunedì i partecipanti avranno a disposizione la sala prove del CenntroGiovani fino alle 18:30.
Gli incontri si terranno nella Sala PrimoPiano del CentroGiovani CasaColonica di Via Virginia Tedeschi n° 1 a San Benedetto del Tronto.
Per maggiori informazioni contattare il CentroGiovani: centrogiovani@comunesbt.it - 0735/780654 (Lun, Mar, Gio, Ven 17 > 20, Mer 17 > 22:30).