Mobilità e trasporti
La Città di San Benedetto del Tronto intende dotarsi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) integrato dal Piano urbano della Mobilità Ciclistica (Biciplan)
Anche durante l'estate 2024 è attivo il servizio di bus navetta proposto da Start e Amministrazione comunale e dedicato a chi raggiunge San Benedetto del Tronto in auto e vuol godere del mare e degli intrattenimenti senza il problema di cercare un parcheggio.
Il servizio è attivo dal 5 luglio nei fine settimana di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto, dalle 8 alle 19.
Le corse sono gratuite.
E' possibile lasciare l'auto nelle aree di parcheggio circostanti lo stadio “Riviera delle palme” da cui parte ogni 20 minuti il bus navetta verso il lungomare con numerose fermate dalla chiesa SS. Immacolata ("chiesetta di legno” - incrocio con via Oslavia) fino a Porto d’Ascoli.
Le fermate della navetta e gli orari di passaggio
La circolazione stradale nell’ambito della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) del “Vecchio Incasato”, istituita dal Comune di San Benedetto del Tronto ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, “Nuovo Codice della Strada”, è regolamentata secondo le prescrizioni approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n° 170/2019..
La Città di San Benedetto ha delle aree dedicate al parcheggio che sono a pagamento ed è sostanzialmente divisa in tre zone: il centro cittadino e il vecchio incasato, dove il sistema vige tutto l’anno, e la zona del lungomare, dove è in vigore solo nel periodo estivo. A queste si aggiungono i parcheggi, in superficie o interrati, di proprietà o presi in locazione da società che gestiscono il servizio. Per informazioni, approfondimenti e dettagli è possibile consultare il sito di AZIENDA MULTI SERVIZI spa che gestisce gli spazi.
Normativa di riferimento: DGM n. 4 del 14/01/2016
Oltre ai trasporti ferroviari, i collegamenti urbani ed extraurbani sono assicurati dalla Start spa, ma anche da altre aziende, queste ultime per collegamenti all'interno delle Marche, verso l'Abruzzo, altre regioni, le città di Roma e Napoli. Il Comune di San Benedetto del Tronto offre il trasporto gratuito degli studenti delle scuole dell'obbligo.
Per gli orari e altre info sui trasporti consultare la pagina Trasporti del nostro sito.
La società tra le sue attività ha la gestione e l'esercizio dei pubblici servizi ordinari di trasporto persone (urbani, suburbani ed extraurbani di concessione ministeriale, regionale, scolastici, stagionali), l'esercizio del trasporto ferroviario locale, la gestione di servizi di autonoleggio da rimessa con o senza conducente.
Per consultare direttamente gli orari degli autobus, per le linee urbane ed extraurbane, consultare la pagina web dedicata della Start spa.
San Benedetto del Tronto si può raggiungere comodamente in treno, sono infatti diversi i collegamenti sulla tratta Milano - Bologna - Bari.
La stazione ferroviaria più importante si trova al centro della città, in Viale Gramsci, e da lì partono anche diversi autobus che percorrono linee urbane ed extra urbane.
L'altra stazione si trova a Porto d'Ascoli, in via Turati, ed è la struttura più a sud delle Marche, nodo di scambio per le partenze verso Ascoli Piceno.