Art. 41 - Organizzazione degli uffici e del personale

 
  1. Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi con annessa dotazione organica disciplina l'organizzazione degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia operativa, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità. Nell' organizzazione si perseguono i fini determinati dalla legge e dallo Statuto, la tempestività e la rispondenza al pubblico interesse. Il regolamento si ispira fra l'altro ai seguenti principi:
    ·Articolazione flessibile dell'organizzazione degli uffici e servizi in relazione alla natura delle attività da svolgere e in funzione del programma del governo;
    ·Revisione periodica della dotazione del personale ai singoli uffici e servizi;
    ·Valutazione periodica dei risultati raggiunti;
    ·Mobilità negli incarichi dirigenziali.
  2. La dotazione organica, allegata al regolamento di cui costituisce parte integrante, deve essere verificata periodicamente al fine di mantenere costante la rispondenza delle strutture organizzative alla variazione delle esigenze.
  3. Il regolamento disciplina l'attribuzione ai dirigenti di specifiche responsabilità gestionali per l'attuazione di particolari obiettivi fissati dagli organi dell'ente e stabilisce le modalità dell'attività di coordinamento tra il segretario generale e gli stessi. Il regolamento si uniforma al principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo spettano agli organi elettivi mentre la gestione amministrativa è attribuita ai dirigenti.
  4. I dirigenti preposti agli uffici ed ai servizi realizzano gli obiettivi indicati dagli organi del Comune in modo coordinato, in base a criteri di autonomia ed economicità di gestione e secondo principi di imparzialità e trasparenza.
  5. Il Comune favorisce l'istituzione di corsi e seminari di formazione per amministratori, dirigenti, funzionari, operatori, volontari, comunità e operatori sindacali sui diritti e doveri derivanti dalle normative vigenti, in particolare sul vigente D.Lgs. 267/2000 e sulla Legge 7 agosto 1990, n° 241 e sue modificazioni.