Tra le attività previste dal progetto di prevenzione alcologica
"L'ALCOL PUO' FARTI DEL MALE", rivolto agli alunni delle scuole primarie pubbliche e paritarie della nostra città, nell'anno scolastico 2008-09, i bambini dovevano leggere il racconto di "Beniamino il pinguino ballerino" e poi scrivergli una lettera in cui esprimevano le emozioni che la storia aveva suscitato in ciascuno di loro.
Beniamino era un pinguino che amava fare il cameriere; stando in quell'ambiente, però, iniziò a bere bevande alcoliche fino a che non fu licenziato e si trovò solo e malato, in mezzo ad una strada.
Beniamino era disperato perché non aveva più nulla e nessun amico accanto, per questo, dopo un periodo di tristezza, decise di riprendere in mano la sua vita. Per prima cosa, smise di bere, poi, iniziò a cercare un lavoro come ballerino: il suo sogno nel cassetto. Oggi Beniamino è un ballerino famoso ed il suo "ballo del pinguino" è danzato in tutti i locali dagli adulti e dai bambini.
Ha una splendida famiglia e molti amici, ma...senza alcol. La sua esperienza testimonia a tante persone che, dai problemi alcolcorrelati, è possibile uscire, cambiando il proprio stile di vita.
Il racconto è stato tratto dal libro: "
Dedicato a un bambino
", Luciana Pieratti e Franco Polh - litotipografia SAMBO snc.