La Giunta comunale di San Benedetto del Tronto ha deliberato le nuove tariffe dei servizi comunali per il 2022: gli adeguamenti delle tariffe sono mediamente del 4% sulla base del progressivo andamento inflazionistico rilevato dall’Istat.
Gli aumenti tariffari sono invece limitati a due ambiti, i parcheggi e il servizio mensa.
Gli aumenti relativi ai parcheggi delle zone blu sono correlati alla necessità, si legge nell'atto, di “fronteggiare gli oneri derivanti da ulteriore indebitamento per finanziare i lavori di ammodernamento del lungomare sanbenedettese”. Infatti tra giugno 2021 e gennaio 2022 il Comune inizierà a pagare le rate di ammortamento dei mutui contratti proprio per questo scopo.
L'altro incremento tariffario che va oltre il semplice adeguamento ISTAT riguarda il servizio mensa, ma solo per le famiglie il cui ISEE supera i 20.000 euro. Per la fascia ISEE compresa tra 7.000 e 20.000 euro si applicherà il semplice incremento legato al tasso di inflazione. Sotto i 7.000 euro di ISEE, invece, come sempre non si pagherà il servizio mensa.
TARIFFE DEI PARCHEGGI
Per quanto riguarda le zone blu dell’area turistica (che saranno in vigore tutti week end e festivi di giugno, per gli interi mesi di luglio ed agosto e per i primi due week end di settembre), la tariffa oraria passa da 1 euro a 1,20. Allo scopo di non penalizzare i pendolari del turismo, sono rimaste invariate le tariffe per la sosta di 5 ore (4 euro), per l’intera giornata (8 euro) gli abbonamenti settimanale (32 euro), mensile (120 euro) e stagionale (250 euro).
L’abbonamento stagionale per i residenti nella zona del lungomare passa da 30 a 50 euro, quello per i proprietari di immobili in zona turistica da 50 a 70 euro, quello per non residenti – lavoratori da 100 a 120 euro, quello per gli accompagnatori da 50 a 60 euro.
Per quanto riguarda la sosta a pagamento nel centro città, anche in questo caso la tariffa oraria passa da 1 euro a 1,20 euro, in linea con quanto si paga nelle realtà simili a San Benedetto di Marche e Abruzzo. L’abbonamento annuale per la ZTL del Paese alto passa da 80 a 104 euro, quello per i titolari di attività, sempre per accedere alla ZTL, da 150 a 195 euro.
L’abbonamento per i residenti nelle varie zone (Centro, via Asiago, via Manara, via Tonale) sale da 60 a 78 euro.
Per quanto riguarda il rinnovo dei permessi, per evitare il rischio di assembramenti negli uffici dell’Azienda Multi Servizi, che gestisce i parcheggi, è stata disposta una proroga della validità di quelli del 2021 fino al 21 gennaio 2022.