Steyr è una delle città più antiche dell'Austria ed è un gioiello dell'arte architettonica medioevale. E' situata sulla "Strada romantica", a metà del tratto Vienna - Salisburgo, sul punto di confluenza dei fiumi Enns e Steyr, che sono stati per secoli le assi portanti di questa città. Fin dall'epoca medioevale Steyr è famosa per la lavorazione del ferro.
Nella seconda metà del 1800 la città diventa la "fabbrica di armi" d'Europa e grande centro di produzione di fucili a retrocarica. Attualmente i processi di modernizzazione industriale hanno permesso la riconversione della lavorazione del ferro nella costruzione di veicoli automobilistici famosi in tutto il mondo. il turismo costituisce un altro settore economico importante della città.
Le molte opere architettoniche e culturali presenti sul territorio, offrono ai turisti la possibilità di conoscerne il suo passato: il Castello Lamberg, con una delle biblioteche private più grandi dell'Austria, l'Heimathaus, museo con collezioni d'arte e storico - culturali, il museo del mondo e del lavoro operaio. Il Santuario Christkindl, dove è situato un ufficio postale da cui è possibile mandare gli auguri natalizi, è famoso per un caratteristico presepe che viene realizzato a Natale.
Lo Steyrer Kripperl è l'ultimo teatro dell'Europa centrale nel quale si allestiscono spettacoli di marionette azionate da bastoni. Steyr e San Benedetto del Tronto sono gemellate dal 1995; fino ad oggi vi sono stati diversi scambi istituzionali e culturali.
La visita degli studenti sambenedettesi a Mauthausen, il campo di concentramento a pochi chilometri da Steyr - Aprile 2011
Nell'ambito delle iniziative per lo storico gemellaggio tra San Benedetto e la cittadina austriaca di Steyr, dal 6 al 10 aprile 2011 centouno studenti delle cinque scuole superiori cittadine con dieci insegnanti accompagnatori hanno visitato il campo di concentramento di Mauthausen.
Il resoconto del viaggio, realizzato con il sostegno del Comune, è avvenuto in occasione della celebrazione del 25 aprile - Festa della Liberazione: alcuni studenti, in rappresentanza dei loro compagni del Liceo Classico "Leopardi", Liceo Scientifico "Rosetti", Ipsia, I.T.C. "Capriotti", IPSAAR "Buscemi", hanno narrato le loro impressioni su un'esperienza così forte con l'aiuto di alcune immagini proiettate in sala consiliare.
In allegato i file dei lavori preparati dai ragazzi.