Alfortville

 
Municipio della città di Alfortville
Municipio della città di Alfortville

Breve storia, notizie e curiosità

La città di Alfortville è nata dalla progressiva espansione urbana di Parigi, alla quale è legata anche dal punto di vista delle attività economiche, è relativamente giovane.

L'Amministrazione comunale di Alfortville negli ultimi anni si è mostrata particolarmente attenta alle esigenze dei giovani e degli anziani; infatti fra le attività sociali principali troviamo il Centro di Azione Sociale (CCAS), le residenze per la terza età, l'ufficio pensioni ed anziani, l'ufficio per le azioni culturali, la mediateca, il Centro di Incontri ed espressione artistica, la Scuola Comunale di Musica e non ultimo il Centro Azioni di Sviluppo per la Gioventù.

Nonostante il gemellaggio tra le due città sia iniziato da appena dieci anni, diversi sono stati gli scambi culturali, di amicizia ed istituzionali che hanno coinvolto le associazioni commerciali e culturali, le scuole e le società sportive di Alfortville e San Benedetto del Tronto.

Un concreto collegamento è nato e si sta realizzando in modo fattivo sui temi delle politiche giovanili, con la creazione di una rete di collaborazioni tra gli Istituti "Forum dei Giovani" delle due città.


Storia
All'origine, i terreni di Maisons-Alfort e di Alfortville costituivano un unico territorio diviso in un certo numero de feudi facenti capo all'abbazia di Saint-Maur, poi all'arcivescovato di Parigi. I 3 principali feudi che occupavano l'attuale territorio d'Alfortville si fusero nel 1689 con il nome di "feudo Saint-Pierre" in favore di Roger Robineau.

Una colonna votiva gallo-romana, innalzata sul bordo della Senna, è sparita nel 16° secolo.
Antico territorio di caccia reale nel 18° secolo, rimase praticamente inabitata fino a metà de 19°.
Gli adattamenti del 19° secolo e soprattutto l'arrivo della ferrovia portarono alla formazione d'un borgo chiamato "Alfortville", che acquistò sempre più importanza e fu elevato a Comune nel 1885.
Gravemente colpita dalle inondazioni del 1910, Alfortville fu fonte di ispirazione di Douanier Rousseau et d'Utrillo.


Curiosità
Il 1° aprile 1885, giorno della nascita amministrativa del comune, non c'è né Sindaco, né municipio, né Consiglio comunale.
Si costituiscono progressivamente gli elementi fondamentali di un Comune: municipio (1887), cimitero (1888), chiesa (1892), posto di gendarmeria (1894).

Nel 1910, le inondazioni isolano l'edificio municipale e gli alfortvillesi si spostano in barca per le vie inondate.
Il primo Consiglio esprime il particolarismo della giovine cittadina e la sua adesione a una Repubblica ostile ad ogni potere monarchico e vive i grandi momenti della storia nazionale con grande passione.
La piazza del Municipio è stata immortalata dal pittore Maurice Utrillo nel 1918.


Alcuni dati

  • Codice postale: 94140
  • Dipartemento: Val-de-Marne (94)
  • Regione: Ile-de-France
  • Popolazione: 36 150
  • Altitudine: 33m
  • Superficie: 367ha