Martedì 1 giugno il sindaco Gaspari ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione composta anche dal vicesindaco e assessore a Sport e Cultura Roger Tisseyre, dalle colleghe Katie Kerkaert (Politiche sociali) e Marie Vingrief ("Vita associativa"), Richard Ananian (Lavori pubblici e urbanistica). Per l'Amministrazione sambenedettese c'erano anche l'assessore Leo Sestri e la presidente del Consiglio Giulietta Capriotti, oltre al consigliere Pino Laversa che ha seguito gli scambi degli ultimi quattro anni.
I due sindaci hanno individuato molti punti in comune nell'attualità della vita politica locale e nazionale, con le difficoltà dovute alla crisi e ai tagli dei trasferimenti dal governo centrale agli enti locali. Accordo anche sulla prospettiva europea come indispensabile strumento per uscire dalle difficoltà economiche e costruire un rinnovato spirito civico.
Giovedì 3 giugno, nel pomeriggio, è stato siglato in sala consiliare il nuovo patto di amicizia tra San Benedetto e la città francese di Alfortville che così hanno festeggiato il ventennale del gemellaggio. Hanno sottoscritto il documento il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari e, in rappresentanza del collega francese René Rouquet (che è dovuto rientrare in Francia per inderogabili impegni), il vicesindaco Roger Tisseyre.
Negli interventi dei rappresentanti delle due municipalità, sono state ripercorse le tappe di questi venti anni di scambi ad ogni livello: da quello squisitamente istituzionale (con cinque sindaci di S. Benedetto che si sono succeduti - Piero Ripani, Alberto Cameli, Paolo Perazzoli, Domenico Martinelli e Giovanni Gaspari - e il deputato René Rouquet sempre al vertice dell'amministrazione comunale transalpina) a quelli associazionistici nei più disparati settori, dal sociale allo sportivo al didattico. Molto vivo, come ha sottolineato il sindaco Gaspari, il ricordo dell'esperienza degli studenti sambenedettesi che parteciparono ad una seduta del Consiglio d'Europa di Strasburgo di cui l'on. Rouquet è membro.
Nel corso della cerimonia una formazione di musicisti dell'Istituto musicale "Vivaldi" e dell'accademia di musica di Alfortville si è esibita in un piccolo concerto preparato in pochissime giornate di prove insieme. Applausi ed emozione in sala quando sono stati eseguiti i due inni, quello di Mameli e "la Marsigliese".