Celebrazione della "Giornata della memoria" per le vittime del terrorismo

 

Il 9 maggio è il "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice" come prevede la legge n. 56 del 4 maggio 2007.

A San Benedetto, dopo il romanzo di Silvia Ballestra e il documentario di Luigi Maria Perotti, si continua quindi a riflettere sugli anni del terrorismo in Italia, stavolta con il massimo studioso del fenomeno: il prof. Giorgio Galli, docente per anni all'Università di Milano, autore di decine di saggi sulla politica e la "strategia della tensione".

 

Sabato 8 alle ore 17,30 all'auditorium "Tebaldini" in viale De Gasperi 120,  Galli ha presentato il suo libro "La venerabile trama. La vera storia di Licio Gelli e della P2", testo pubblicato nel 2007 dall'editore Lindau di Torino.

 

La mattina di domenica 9 maggio, a partire dalle ore 10, nella sala 2 del PalaRiviera, ha avuto luogo la celebrazione del "Giorno della memoria". Il prof. Galli ha tenuto un intervento che ha preso le mosse dal suo libro "Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi" (Baldini Castoldi Dalai 2004).  


La giornata si è chiusa con l'intitolazione del piazzale antistante il PalaRiviera ad Aldo Moro, il grande statista assassinato dalle BR nel 1978 .