Cimitero - Estumulazione e riduzione della salma

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

La richiesta di estumulazione e riduzione della salma può essere inoltrata dal cittadino essenzialmente per due ordini di motivi:

  • per introduzione nel medesimo loculo di altra salma di parente o affine;
  • per scadenza dei termini concessori in assenza di volontà di prolungamento della concessione.
 

Modalità di presentazione

 

La domanda deve essere inoltrata dal parente più prossimo del defunto o da un familiare purchè abbia il consenso di tutti gli aventi causa ivi compreso l'assenso del concessionario (o eredi) della sepoltura ove la salma risulta collocata.

Il modulo di domanda predefinito è disponibile presso l'ufficio Servizi cimiteriali (vedere modulistica).

Predisposta la documentazione l'ufficio prenderà contatto con l'Area Vasta 5 e fisserà in accordo con il medico preposto a presenziare la data di esecuzione della operazione che verrà poi comunicata al cittadino richiedente.
Due sono le condizioni essenziali:
a) la richiesta dei familiari più prossimi del defunto;
b) l'assenso del titolare della concessione cimiteriale dalla quale la salma è traslata.

Documenti necessari:

  • Documento di identità (il documento può essere la carta d'identità o la patente di guida);
  • Pagamento tariffa comunale effettuato presso l'ufficio Servizi cimiteriali che rilascerà apposita ricevuta (dovuta per il servizio di riduzione ed eventuale successiva sistemazione dei resti mortali sulla base delle opzioni possibili);
  • Pagamento diritti sanitari effettuato presso l'Ufficio Sanitario sito in p.zza Nardone (l'ufficio rilascia apposita ricevuta).
 

Costi e validità

 

E' possibile pagare on line tramite il sistema informativo regionale dei pagamenti elettronici Mpay della Regione Marche, rapido e sicuro.

Per utilizzare questa modalità di pagamento clicca qui  

 

Tempi di risposta

 

Termine massimo per la conclusione del procedimento: 30 giorni.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica