lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | venerdì | sabato |
|
---|---|---|---|---|---|---|
Mattino | 9.00 - 13.00 | 9.00 - 13.00 | 9.00 - 13.00 | 9.00 - 13.00 | 9.00 - 13.00 | |
Pomeriggio | 15.30 - 17.30 |
Attenzione : I TOTEM TAGLIACODE INTERROMPONO L'EROGAZIONE DEI BIGLIETTI 20 MINUTI PRIMA DEGLI ORARI DI CHIUSURA.
Inoltre alcuni servizi vengono erogati esclusivamente per appuntamento che può essere preso on line accedendo a questa sezione.
Orario appuntamenti | lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | venerdì | sabato |
---|---|---|---|---|---|---|
Mattino | 9.00 - 13.00 | 9.00 - 13.00 | 9.00 - 13.00 |
ATTENZIONE: il rilascio delle Carte d'identità avviene tramite prenotazione on line clicca qui
Per informazioni contattare il n. 0735/794502 - 794560 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Responsabile del Procedimento
Romani Umberto
tel.: 0735 794.565
fax: 0735 794.544
e-mail: romaniu@comunesbt.it
Requisiti per l'emissione:
essere residenti a San Benedetto del Tronto o in uno dei Comuni italiani (ed essere temporaneamente presente a San Benedetto del Tronto) ed avere il codice fiscale "validato" (tale verifica si effettua al momento del rilascio con il personale addetto).
Documentazione necessaria (per tutti):
una foto formato tessera recente (massimo 6 mesi) senza occhiali conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio).
Carta d'identità precedente
Nel caso in cui la carta d’identità sia stata smarrita o rubata occorre:
1) denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura/dai Carabinieri (quando la carta d'identità risulti ancora in corso di validità)
2) altro documento di riconoscimento munito di fotografia rilasciato da una amministrazione dello Stato (passaporto, patente etc.)
INOLTRE:
ATTENZIONE
La carta d'identità verrà spedita con raccomandata, all'indirizzo indicato in fase di emissione, entro 6 giorni lavorativi tramite Poste Italiane.
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli strettamente identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento, ne limitano soltanto l’utilizzo per le formalità collegate alla semplificazione amministrativa (DPR 445/2000).
Carta di identità ai minorenni
Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni.
Rilascio carta d’identità ai minori di cittadinanza italiana.
Occorre sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, muniti del documento di riconoscimento.
Entrambi i genitori devono firmare la richiesta allo sportello ed identificare il minore al momento del rilascio del primo documento, specificando eventualmente il loro assenso all'espatrio.
Attenzione: non sono ammesse sigle o firme abbreviate, la firma autografa deve essere per esteso.
Nel caso un genitore non possa essere presente il minore potrà essere accompagnato da un solo genitore che dovrà presentare:
Carta d'identità - documento cartaceo (emissione effetuata SOLO presso la sede comunale centrale)
Il modello cartaceo viene emesso in via residuale solo nei casi di seguito descritti:
Cittadini residenti estero (AIRE)
Casi di documentata urgenza
Cittadini richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica (validità 3 anni).
Documenti da presentare per il documento cartaceo
n° 3 foto formato tessera recenti (massimo 6 mesi), uguali tra loro, conformi alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
Carta di identità scaduta o altro documento di identità (passaporto, patente di guida, o altro documento munito di fotografica rilasciato da una amministrazione dello Stato; il documento deve consentire il riconoscimento del soggetto interessato).
Validità del documento d’identità
Costi
Carta d'identità Elettronica
Carta d’identità cartacea (emessa SOLO presso la sede comunale centrale)
Costi
Servizio a domicilio per persone con problemi di deambulazione
Anche i cittadini con problemi di deambulazione possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità che avverrà presso il proprio domicilio. Una persona maggiorenne, familiare o delegato, dovrà recarsi allo sportello con quanto richiesto per il rilascio - si rinvia a quanto sopra indicato al punto Requisiti per l’ammissione e l’importo dei diritti come sopraindicati (Costi). Un incaricato si recherà poi al domicilio della persona richiedente per l’identificazione e la firma.
I codici PIN e PUK della C.I.E. 3.0
Insieme allo SPID, la Carta di Identità Elettronica – C.I.E. 3.0 è la modalità di accesso con identificazione da remoto ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Per utilizzarla però occorre il codice PIN consegnato per metà al momento della conclusione della pratica di richiesta della CIE e per metà al momento della consegna della carta stessa.
Recupero dei codici PIN e PUK: online
In alternativa l'utente può recarsi anche presso gli sportelli dell'Anagrafe per il recupero dei codici PIN e PUK
Va comunque precisato che non è possibile recuperare i codici nè per le C.I.E. 2.0, nè per le C.I.E. 3.0 emesse nel periodo antecedente al 3 agosto 2017. L’operazione è consentita solo ed esclusivamente per le C.I.E 3.0 emesse a partire da quest'ultima data.
L'autenticazione attraverso la Carta di Identità Elettronica può essere effettuata tramite un computer, uno smartphone o entrambi:
Una guida all’autenticazione mediante CIE nelle tre modalità è disponibile alla pagina del Tutorial.
Il Software CIE è disponibile alla pagina Middleware e manuale d’uso.
La Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) per firmare documenti elettronici.
Attualmente sono disponibili due modalità di firma:
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita pagina del sito ministeriale.
R.D. 18.06.1931, n. 773
R.D. 06.05.1940, n. 635
D.P.R. 06.08.1974, n. 649
Link utili
Viaggiare Sicuri - Servizio dell'unità di crisi della Farnesina
Sito del Ministero dell'Interno sulla Carta d'Identità Elettronica
Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno
GUIDE E MANUALI