Cuktura
 

In questa pagina sono riepilogate le principali iniziative che il Comune svolge nel campo della promozione culturale, vengono descritte le strutture in cui si svolgono queste attività e i servizi erogati alla cittadinanza.

 

Il patto per la lettura riconosce la lettura come valore sociale fondamentale su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società. Esso nasce per attuare politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune propone a soggetti pubblici e privati. Infatti, è adottato dai Comuni e dalle Regioni al fine di costruire una rete di collaborazione sul territorio con la finalità di riconoscere a tutta la popolazione il diritto di leggere.

I soggetti che aderiscono a questo patto sono: le biblioteche, le scuole, le università, le case editrici, le librerie, i gruppi di lettura, le associazioni, le case di riposo, gli istituti culturali.
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha conseguito la qualifica di “Città che legge” e ha inteso farsi promotore di un patto per la lettura che è fondamentale per lo sviluppo umano, per la crescita culturale e per il benessere socioeconomico della comunità.

Per saperne di più clicca qui