In questa pagina sono riepilogate le principali iniziative che il Comune svolge nel campo della promozione culturale, vengono descritte le strutture in cui si svolgono queste attività e i servizi erogati alla cittadinanza.
Il patto per la lettura riconosce la lettura come valore sociale fondamentale su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società. Esso nasce per attuare politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune propone a soggetti pubblici e privati. Infatti, è adottato dai Comuni e dalle Regioni al fine di costruire una rete di collaborazione sul territorio con la finalità di riconoscere a tutta la popolazione il diritto di leggere.
I soggetti che aderiscono a questo patto sono: le biblioteche, le scuole, le università, le case editrici, le librerie, i gruppi di lettura, le associazioni, le case di riposo, gli istituti culturali.
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha conseguito la qualifica di “Città che legge” e ha inteso farsi promotore di un patto per la lettura che è fondamentale per lo sviluppo umano, per la crescita culturale e per il benessere socioeconomico della comunità.
Per saperne di più clicca qui
In occasione del cinquantesimo dal naufragio del motopeschereccio oceanico Rodi, nel 2020 l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di iniziative per commemorare la tragedia che è rimasta impressa, anche per le implicazioni sociali che vi furono, nella memoria cittadina.
Il Comune di San Benedetto del Tronto, tra i primi in Italia, ha introdotto un sistema totalmente informatizzato per la gestione degli eventi che si svolgono nel territorio comunale: è il S.U.EV. (Sportello Unico degli Eventi), una piattaforma informatica accessibile direttamente dalla home page del sito del Comune che costituisce l'unica modalità per presentare istanze per l'organizzazione di manifestazioni.
Per utilizzare il S.U.EV. è necessario disporre dello S.P.I.D., il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale che a livello nazionale costituirà progressivamente l'unica modalità di accesso informatizzato ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Lo S.P.I.D. viene rilasciato da alcuni fornitori abilitati in modo piuttosto semplice e veloce. Per saperne di più www.spid.gov.it/
La città dispone di diverse strutture preposte alle attività culturali destinate ad accogliere, in modo temporaneo o permanente, eventi, iniziative, collezioni. Eccole nel dettaglio:
25 febbraio 2022
L'iniziativa per valutare la fattibilità di una rete di veicoli elettrici a disposizione dei cittadini
15 febbraio 2022
Il Capitano di Vascello Donato De Carolis ricevuto in Municipio nella mattinata del 15 febbraio
26 gennaio 2022
Richiesti alla Regione Marche 1,76 milioni attraverso un bando dedicato alla messa in sicurezza delle coste
26 gennaio 2022
La decisione legata alla riduzione di posti auto per i residenti a causa delle numerose occupazioni di suolo pubblico
22 dicembre 2021
Adeguamenti ISTAT nella maggior parte dei casi, aumenti solo per parcheggi e mensa ma con fasce ISEE
La singolarità del Museo delle Anfore è quella di riunire anfore diverse per tipologia e cronologia in quanto recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria di San Benedetto del Tronto, che negli anni 1950 e 1960 hanno praticato la pesca a strascico in aree diverse, dall'Egeo allo Ionio, dal Tirreno al mare di Sicilia e, naturalmente, all'Adriatico.
Queste anfore entrarono a far parte della collezione del dottor Giovanni Perotti, che nel 1988 le donò al Comune, e sono giunte fino a noi per raccontare la straordinaria storia del Mediterraneo e delle sue antiche civiltà. La collezione rappresenta un unicum in Italia in quanto raccoglie reperti sottomarini di epoche e civiltà diverse (anfore cananee, fenicie, puniche, greche, romane, bizantine, ecc.).
Nell'anno 1975, con propri atti consiliari, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno, hanno costituito un consorzio volontario, denominato "Consorzio per l'Istituto Musicale di San Benedetto del Tronto "Antonio Vivaldi".
Tale Consorzio, tuttora in essere, ha lo scopo di provvedere all'organizzazione e al funzionamento dell'istituto musicale, con l'impegno di fornire insegnamenti di propedeutica, canto e musica, con insegnanti qualificati e a prezzi contenuti per gli utenti. L'obiettivo principale è pertanto quello di fornire una risposta valida ed efficace alle crescenti aspettative di istruzione musicale della popolazione di San Benedetto del Tronto e del suo circondario.
Nato nel 1996 come Simposio internazionale "Scultura Viva" da un'idea proposta all'Amministrazione comunale da una cittadina sambenedettese, oggi la rassegna di sculture che, nel corso delle varie edizioni, sono state create da artisti provernienti da ogni parte del mondo è racchiusa nella definizione di MAM - Museo d'Arte sul Mare.
La direzione artistica ed organizzativa è stata affidata, fin dalla sua prima edizione, all'Associazione artistico culturale "l'altrArte", che ancora oggi ne cura la realizzazione.
"Scultura Viva" si svolge ogni anno, per una settimana, nel mese di Giugno ed ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di consentire al pubblico di "vivere dal vivo" la nascita e lo sviluppo di un'opera d'arte scultorea, seguendone direttamente tutte le sue fasi. Il secondo è quello di realizzare una vera e propria galleria d'arte all'aperto lungo la passeggiata del molo sud, quella che appunto prende il nome di MAM.